Microgrid, un tema attuale anche in occidente non solo per le isole

MicogridLe microgrid, cioè aree autosufficenti sotto il profilo energetico, rappresentano un’opportunità tecnologica per il comparto delle rinnovabili, in quanto permettono di mantenere un alto livello di sostenibilità ambientale senza inficiare sulla qualità della vita.

Ma non solo, l’approccio di auto produzione rinnovabile permette di una autonomia da fonti non residenti in loco, per questo viene scelta anche  come opportunità per siti industriali o minerari. 

Un’esperienza italiana dimostra le potenzialità del comparto in una tecnologia che associa rinnovabili con uno storage ibrido a batteria e idrogeno, ce la illustra Carlalberto Guglielminotti, CEO di Electro Power Systems.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.