E’ il San Camillo Forlanini il primo ospedale di Roma in cui arrivano le colonnine ricarica veicoli elettrici del progetto ‘Electric Path’ a cura dell’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk. A permetterlo l’accordo preso con la Regione Lazio. Le colonnine sono state installate nei parcheggi situati all’interno dell’ospedale .
La partnership pubblico-privato, presentata questa mattina a Roma, è parte del più ampio programma internazionale ‘Circular for Zero’ che l’azienda farmaceutica ha avviato nel 2019. Novo Nordisk è inoltre impegnata a raggiungere i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 collaborando con organizzazioni sia pubbliche che private e considera la lotta al cambiamento climatico al pari dei risultati finanziari e sociali e, per questo, un impegno costantemente misurato.
“Si apre una stagione di grandi investimenti per realizzare una rivoluzione digitale” ha commentato Alessio D’Amato, Assessore sanità e integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio. L’obiettivo è la semplificazione dei servizi nel rispetto dell’economia circolare e dei corretti stili di vita, basati su benessere e prevenzione. “Nuovi ospedali, dunque, grazie alle nuove tecnologie per una sanità sempre più vicina alle esigenze delle persone, dove l’impegno per la sostenibilità e la green economy rivestono un ruolo centrale nell’azione di programmazione. Il Lazio- ha tenuto a sottolineare l’assessore- è la prima regione italiana ad aderire a questo progetto”.
“Attraverso questo progetto prosegue la sfida di Novo Nordisk, iniziata a livello mondiale nel 2014 con Cities Changing Diabetes, nel rendere gli ambienti urbani un luogo di promozione della salute– ha spiegato Drago Vuina, general manager e corporate vice president Novo Nordisk.
“Questa collaborazione è un chiaro esempio di come possa svilupparsi una partnership pubblico-privato unica, mirata alla salvaguardia della salute dei cittadini” Marco Salvini, senior director External affairs Novo Nordisk che spiega: “Abbiamo scelto di iniziare dal Lazio perché per noi rappresenta una Regione benchmark”.
“Abbiamo aderito con convinzione a questo progetto– ha dichiarato Narciso Mostarda, direttore generale azienda ospedaliera San Camillo Forlanini- per contribuire a obiettivi concreti in tema di riduzione sull’impatto ambientale“. L’impegno nasce per limitare l’inquinamento nelle città causa di decessi e sviluppo di malattie legate ai polmoni, oltre che di ictus, demenze, malattie renali e diabete.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.