La biomassa diventa high tech con l’IoT e il 3D

Idro AgneseL’internet delle cose e sensori di immagini 3D per studiare le biomasse, rigorosamente tutto open source basate sul sistema Arduino. Questi alcuni dei progetti che segue Crea centro di ricerca per lo sviluppo di tecnologie relative all’ingegneria agraria che al maker Faire presenta alcune dei recenti progetti.

Nei video Corrado Costa ricercatore di Crea illustra i diversi progetti che avvicinano le biomasse all’internet delle cose

Dal QRCode all’IoT per tracciare la lunga vita del Legno 

Qualificare riso o pellet grazie a sensori di immagine. Così sarà possibile valutare in modo più puntuale la biomassa sia come volumi che come indice di calore.

http://youtu.be/96eiyP-IuzI

Riprese in 3D per studiare il volume della biomassa anche in bosco


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.