La Cogeser servizi, parte del gruppo Cogeser, riqualificherà e gestirà i 1.786 punti luce del comune di Inzago, nella città metropolitana di Milano.
Le caratteristiche della nuova illuminazione di Inzago
I 1.786 corpi illuminanti di Inzago saranno sostituiti con lampade a led, senza oneri aggiuntivi per il Comune. Con la regolazione dell’intensità luminosa si potrà inoltre raggiungere nelle prime e ultime ore di accensione dell’impianto il massimo sfruttamento, riducendo i consumi energetici nelle ore centrali della notte. Il contratto prevede anche l’illuminazione di zone che ne erano finora sprovviste e il potenziamento in altre. 32 nuovi punti luce verranno collocati lungo il tratto della pista ciclopedonale del Naviglio Martesana, finora sprovvisto di illuminazione.
Saranno illuminate anche via del Lazzaretto e via Pertini, l’area feste e le aree riservate ai cani e il passaggio pedonale di via Garibaldi.
Saranno potenziate l’illuminazione della rotonda di via Boccaccio e quella di tutti gli attraversamenti pedonali.
Un impianto specifico sarà destinato all’illuminazione del “muro di pregio” di piazza Maggiore, con 7 apparecchi tipo proiettore installati a terra. “Una città intelligente e al passo con l’innovazione, affidabile e sicura – è il commento di Andrea Fumagalli, sindaco di Inzago – Questo è l’obiettivo del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Inzago, che prevede, attraverso un importante adeguamento tecnologico, la realizzazione di una rete capillare ed efficiente, all’insegna del risparmio energetico”.
I vantaggi per ambiente e cittadini
L’introduzione della tecnologia led nell’illuminazione pubblica, produrrà per Inzago un risparmio energetico di 490.000 kWh/anno (il 54% in meno), corrispondenti al consumo annuo di circa 180 famiglie, e una riduzione di CO2 pari a 125.000 kg/anno. Questi miglioramenti aumenteranno anche la sicurezza della circolazione di mezzi e persone.
“Il comune di Inzago – conclude Marco Pisoni, amministratore unico di Cogeser servizi – è un altro comune socio che ha scelto di contribuire al nostro progetto Smartesana, scegliendo le nostre competenze per rendere la città più vivibile, sicura ed efficiente. A ogni amministrazione comunale offriamo un partenariato qualificato e un progetto dedicato”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.