L’intelligenza artificiale per allungare la vita delle batterie dei veicoli elettrici

La tecnologia EVE-Ai 360 è una sorta di “personal trainer” delle batterie, capace di proteggerle dal deterioramento

batterie
Foto di JUICE su Unsplash

Con i progressi tecnologici nell’ambito della mobilità elettrica, l’autonomia delle batterie sta aumentando sempre di più. Un fatto molto positivo per gli automobilisti, che rischia però di accorciare la vita degli accumulatori a causa dell’eccessivo sfruttamento. È per scongiurare questo pericolo che Electra Vehicles, azienda specializzata nell’impiego dell’intelligenza artificiale nell’ambito della e-mobility, ha potenziato le funzionalità della tecnologia EVE-Ai 360.

Come funziona la tecnologia di Electra Vehicles

Parliamo di uno strumento capace di contribuire a migliorare la gestione delle batterie, una sorta di “personal trainer” a loro dedicato. È infatti capace di monitorare costantemente lo stato di salute dei sistemi di accumulo, mantenendo le loro performance al top e proteggendoli dal deterioramento, per assicurarne la longevità. “Electra lavora con algoritmi ibridi che combinano l’utilizzo di modelli fisici all’impiego dell’intelligenza artificiale e sono disponibili sia sul cloud sia su dispositivi embedded”, spiega Dilip Warrier, VP of Engineering dell’azienda.

La gestione intelligente del ciclo di vita delle batterie

Proprio come un personal trainer, EVE-Ai suggerisce la potenza in uscita in base al livello di energia della batteria, impedendo il superamento dei limiti dannosi. Questa amministrazione intelligente dell’energia garantisce un ciclo di vita sostenibile, favorendo una maggiore durata dell’accumulatore. La tecnologia si adatta a qualunque tipo di veicolo, consentendo agli automobilisti di beneficiare di una gestione più intelligente, sicura e sostenibile delle batterie.

Leggi anche: Mobilità elettrica, l’impegno di Comau per il riciclo delle batterie

L’aumento dei livelli di efficienza e sicurezza

EVE-Ai pensa anche all’organizzazione delle ricariche, ottimizzandole sulla base delle abitudini di guida del conducente. Il software di machine learning studia e monitora costantemente i dati a sua disposizione per avere lo stato di salute della batteria sempre sotto controllo, aumentando i livelli di efficienza e di sicurezza. È anche in grado di anticipare e prevenire possibili fattori di rischio, cosa che ha il potenziale di tradursi in un risparmio economico.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.