Auto Elettrica E1508507087273

La Norvegia segna un nuovo record mondiale nel settore della mobilità elettrica. Circa 1/3 delle nuove auto immatricolate nel Paese nel corso del 2018, si legge in una articolo dell’agenzia Reuters, sono elettriche.

Stop alle auto a combustibili fossili entro il 2025

L’obiettivo del Paese è quello si arrivare a porre fine alla vendita di veicoli alimentati con combustibili fossili entro il 2025.

Un settore in crescita

Il dato relativo al 2018 è solo un tassello di un quadro più ampio che vede il settore delle auto elettriche in continua ascesa in Norvegia. Secondo la Norwegian Road Federation (NRF) le automobili elettriche sono salite al 31,2% delle vendite complessive.  Nel 2017 erano al 20,8% mentre nel 2013 al 5,5%. In maniera speculare invece le vendite delle auto a benzina e diesel sono crollate.

Misure per favorire le e-car

Tra le misure messe in atto per promuovere le auto elettriche ci sono una tassazione agevolata, parcheggi gratuiti e diffusione delle infrastrutture di ricarica.  


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.