Al via il “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.
Il Programma, pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 135 del 08/06/2021 il decreto direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021, è rivolto ai singoli comuni con popolazione uguale o superiore ai 60.000 abitanti, (ai dati ISTAT 2019).
Lo scopo è aumentare “la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici“. Attenzione quindi alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità.
Interventi ammessi nel Programma
Gli interventi ammessi indicati nell’Allegato 1 del Decreto specificano 80mln di euro per interventi green, blue e grey, destinati ai comuni con più di 60mila abitanti, per aumentare la resilienza dei centri urbani.
Come inviare la domanda di ammissione
La domanda di ammissione a finanziamento deve essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’indirizzo di Posta elettronica certificata a: adattamentoclimatico@pec.minambiente.it entro e non oltre lunedì 06 settembre 2021 con la modulistica della presentazione
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.