E’ in corso l’Innospace Journey di Climate-KIC ovvero 5 settimane ad analizzare e conoscere i dati del progetto europeo Copernicus (il programma europeo per l’osservazione satellitare della Terra ndr.) e avere una idea imprenditoriale in grado di combattere il cambiamento climatico.

E’ quanto stanno affrontando 40 ragazzi di tutte le nazionalità (di cui 3 italiane) presso il Climate-KIC Italy a Bologna nella sede del CNR.

Dopo le prime due settimane in Italia i giovani, tutti intorno a una media di 25 anni di età, si trasferiranno a Lund (Svezia) e infine a Leiden (Olanda). Di fatto questa è la prima edizione con la partnership di Climate Kic che prevede un Innospace journey specifico sul clima.

In cosa consiste la sfida

I giovani partecipanti “dovranno sviluppare una idea di business per creare impatti positivi nei confronti del cambiamento climatico” spiega Gianmarco Paris, tutor dell’iniziativa per Climate Kicla richiesta è che queste soluzioni nascano dall’analisi dei dati del progetto Copernicus”.

Di fatto quello che noi offriamo è una enorme base di dati, competenze e networking e un luogo protetto in cui dare sfogo alla loro creatività”.

Come nascono le idee nell’Innospace school accademy

 

ESA Climate Kick
I ragazzi in visita all’ESA

I ragazzi conclusosi queste prime 2 settimane dovranno organizzarsi in gruppi di massimo 5-6 elementi” spiega Paris “e completare la progettazione delle attività nelle restanti 3. Al termine sarà stabilito un vincitore da una giuria di esperti”.

Un’esperienza di networking e coordinamento necessaria per crescere i questo campo “D’altronde i problemi ambientali sono di loro natura complessi” sottolinea Paris “e ricchi di variabili socio-economiche. In questo contesto iniziano a mettersi alla prova per guardare a questa complessità in modo sinergico”.

Conoscere Climate-KIC

Climate-KIC Italy ha sede a Bologna presso il CNR e riunisce oltre 30 partner italiani. Ha l’obiettivo di sviluppare il capitale umano nel nostro Paese e ricercare il potenziale d’innovazione per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, in armonia con gli scopi e il modus operandi della più vasta community europea di Climate-KIC.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.