Cambiare la concezione di uso dei veicoli elettrici nella rete a cominciare dagli scuola bus. Un’iniziativa che prende piede in California e che coinvolge il distretto scolastico unificato di Pittsburg, il distretto scolastico unificato di Fremont, e il distretto scolastico unificato di Napa. A realizzarla The Mobility House, società di ricarica e soluzioni energetiche per veicoli elettrici che utilizza la piattaforma tecnologica ChargePilot.
L’azienda ha riunito un team di partner leader del settore, tra cui World Resources Institute, Center for Transportation and the Environment e Polara Energy USA.
Il progetto si chiama “Replicable V2X Deployment For Schools (RVXDS)“. Il suo obiettivo è impiegare flotte di scuolabus per mitigare le emergenze della rete regionale – soprattutto durante le finestre di picco estivo.
Grazie alla sua innovazione e relazione con la rete il Clean Transportation Program della California Energy Commission (CEC), la principale agenzia statale per la politica energetica e la pianificazione, gli ha riconosciuto un premio di 2,9 milioni di dollari.
Il premio è indirizzato nello specifico al team di progetto guidato da The Mobility House per implementare 12 caricatori bidirezionali in quattro scuole della California.
“Il nostro interesse è quello di stabilire esempi reali di progetti V2G che altri distretti possono facilmente replicare”, ha dichiarato in una nota Greg Hintler, CEO del Nord America a The Mobility House. “Attraverso questo progetto, miriamo a ridurre la congestione sugli stessi circuiti riducendo la necessità di energia importata, beneficiando così tre distretti scolastici, lo Stato della California, e l’affidabilità della rete.”
Nel complesso Mobility House è già stata coinvolta in più di otto progetti pilota internazionali V2G. Si sta anche ampliando con sperimentazioni verso l’Europa in collaborazione con Mobilize, marchio di mobilità del Gruppo Renault.
In cosa consiste l’idea Vehicle to Grid del progetto californiano
Replicable V2X Deployment For Schools è tra i primi sistemi connessi Vehicle-to-Grid (V2G) installati nel territorio PG&E ed utilizzerà solo standard aperti replicabili in tutti i veicoli, hardware e software. L’obiettivo è che sia replicabile in tutti i distretti scolastici una volta validata la sua funzionalità.
Ad oggi sono coinvolte tre scuole.
Queste esporteranno energia dai loro autobus durante le finestre di picco in estate, assicurandosi $ 2 per kWh attraverso il programma di riduzione del carico di emergenza (ELRP).
I pulmini così diventano un elemento di bilanciamento della rete. Una scuola utilizzerà anche funzionalità bidirezionali per la resilienza V2B, agendo come un hub di resilienza della comunità nel loro liceo.
“Siamo entusiasti di far parte di questo sforzo, dimostrando il potenziale degli autobus scolastici elettrici in altri distretti in tutto lo stato e stabilendo un nuovo standard per il trasporto nell’istruzione.” ha dichiarato Matthew Belasco, direttore della Manutenzione, Operazioni e Trasporti presso il Pittsburg Unified School District.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.