Il fenomeno dell’urbanizzazione sta intensificando la concentrazione demografica nelle città: per far sì che i cittadini possano godere di un’elevata qualità della vita, è fondamentale che le amministrazioni locali adottino fin da subito adeguate strategie di mitigazione delle emissioni inquinanti e specifici piani di adattamento ai cambiamenti climatici. È l’obiettivo di ReGreeneration, un progetto del programma Horizon Europe Research and Innovation a cui sono appena stati destinati dieci milioni di euro di finanziamenti.
Le località coinvolte
L’iniziativa, che vede come responsabile il professor Roberto De Lotto del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Pavia, coinvolgerà nove città europee:
- Parigi, Francia
- Barcellona, Spagna
- Alverca, Portogallo
- Bucarest, Romania
- Roma, Italia
- Gent, Belgio
- Lubiana, Slovenia
- Segrate, Italia
- Lappeenranta, Finlandia
Gli obiettivi di ReGreeneration
Per quattro anni, queste località sperimenteranno diverse soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions) volte a rigenerare specifici quartieri per aumentarne la vivibilità e la resilienza di fronte alla crisi climatica. Le attività si svilupperanno a partire da un’analisi territoriale per capire come:
- riqualificare le periferie (Bucarest, Parigi);
- catturare carbonio, rendere la mobilità più sostenibile, migliorare la gestione delle risorse idriche, preservare la biodiversità, prevenire i danni causati dagli eventi meteorologici estremi (Alverca, Barcellona, Parigi);
- coinvolgere gli attori locali nella manutenzione delle aree verdi (tutte le nove città);
- scegliere le migliori pratiche da replicare in altri territori europei e definire il modello di investimento e governance richiesto (Roma, Gent, Lubiana, Segrate, Lappeenranta).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.