Alla fine, ci sono andato in comunità, non ne potevo più. Anche perché ne hanno messa su una non lontano da casa mia e conosco un po’di gente che la frequenta. Quattro palazzi e un grande giardino. Si chiama ‘Gli amici di Artemide’, come la dea della luce. Hanno avuto gli incentivi dalla Regione perché dicono che stia diventando un vero problema per tutti e che dobbiamo aspettarci delle terribili conseguenze. Lo dice anche il mio amico Gianmaria.
Io ho cominciato a usarla da piccolo, come tutti quelli che stanno lì. Prima ne consumi talmente poca che nemmeno te ne accorgi, ma poi inizi ad aumentare sempre più la dose e ne perdi il controllo. Gli adulti sono i peggiori.
A casa, in ufficio, in palestra. Da solo e insieme agli altri. E ti sembra tutto così normale.
Dove la compravo? La trovi ovunque e non c’è nemmeno bisogno di uscire di casa.
I fornitori li conoscono tutti, indirizzo e numero di telefono compresi e puoi cambiarli senza problemi. Non si arrabbiano, anzi. Ne vendono talmente tanta che di clienti c’è piena la città.
Perché non riesci a smettere quando vuoi
In genere, quella che arriva da fuori è la migliore. Ne puoi usare parecchia, tutta insieme o poco per volta. L’unico problema è che, quando ti arriva, la devi consumare subito. Non la puoi conservare, altrimenti non funziona più.
A dire il vero, c’è anche la possibilità di farsela da solo, in casa. Non è molto difficile. Vendono il kit, tutto compreso. Però non sempre ti viene bene e poi non è molto facile passarla agli amici.
La comunità
Lì in comunità è tutto diverso. Ci insegnano che è possibile farne a meno quando non serve. Stiamo anche provando a montare tutti insieme uno di quei kit per farcela da noi e condividerla.
Io non ci dormo la notte. Cammino sudato per la stanza buia, trattenendo i desideri di un tempo e cercando di convincermi che potrei vivere meglio se solo fossi capace di usare meglio il cervello.
Gran brutta bestia… l’energia!
Leggi anche: Approvate le regole sulle Comunità energetiche
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.