Idrogeno, avanza il progetto AMPS per la produzione automatizzata di celle SOC

Il Politecnico di Torino è incaricato di valutare la sostenibilità economica e ambientale del processo produttivo.

Si prevede che l’idrogeno e gli e-fuel giocheranno un ruolo importante nella decarbonizzazione dei settori hard-to-abate, come l’acciaio e il cemento, e del settore heavy-duty (trasporto pesante, marittimo e aviazione). L’impiego di elettrolizzatori e di celle a combustibile sarà quindi essenziale per il successo di tale transizione.

progetto AMPS
Una cella SOC © 2024 AMPS Project

Il progetto AMPS, avviato nel giugno 2023 grazie ai finanziamenti di Horizon Europe, ha l’obiettivo di sviluppare tecniche di produzione ad alta velocità ed economicamente vantaggiose per la produzione di celle a ossidi solidi (Solid Oxide Cells, SOC).

Gli attori coinvolti nel progetto AMPS

L’iniziativa è coordinata da VTT e vede il coinvolgimento di varie aziende. Il Politecnico di Torino, con un team guidato dalla dottoressa Marta Gandiglio, è responsabile della valutazione della sostenibilità economica e ambientale del processo produttivo e delle valutazioni relative alla sicurezza.

Le attività previste

Nello specifico, le attività previste includono la produzione automatizzata ad alta velocità di celle SOC, piastre bipolari e di interconnettori, insieme all’assemblaggio automatizzato ad alta velocità degli stack, con controllo qualità integrato. Il tracciamento completo dei componenti e la produzione in serie ottimizzata saranno realizzati utilizzando un virtual twin dell’intero processo.

Leggi anche: Dalla Clean Hydrogen Partnership all’accordo col CNR, l’ENEA continua a investire nell’idrogeno

In ultima analisi, il progetto mira a dimostrare un costo di produzione degli stack SOC inferiore a 800 €/kW per un volume di produzione di 100 MW/anno, con l’obiettivo generale di stabilire una catena di approvvigionamento europea dedicata per la produzione di sistemi SOC.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.