Faro MaseratiIl marchio Maserati sceglie sempre più il LED ad alta innovazione tecnologica come soluzione di illuminazione per i propri modelli di auto. Sulla Levante 2018, infatti, sono stati previsti dei nuovi proiettori anteriori “a matrice di LED” con soluzione adattiva del fascio luminoso. In questo modo un’unità di controllo gestisce in maniera intelligente il sistema attraverso telecamere e sensori per regolare le funzioni abbagliante e anabbagliante.

La combinazione di sensori e LED

Più nel dettaglio, il sistema è in grado di riconoscere la presenza e l’avvicinamento di altri veicoli in senso opposto per evitare che ci sia un effetto di abbagliamento grazie a 4 “tunnel d’ombra” che si possono creare dall’auto.

Dunque, modulando l’inclinazione e l’uso di ogni singolo LED, si possono determinare quattro condizioni di guida: città (fino a 50 km/h), extraurbano (fra 50 e 110 km/h), motorway (oltre i 110 km/h) e meteo avverso.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.