Si chiama Flowell ed è una strada smart dotata di un sistema di marcatura luminosa che può essere controllata a distanza. Il progetto è attualmente in fase di sperimentazione a Montréverd, in Vandea (una regione della Francia), e dovrebbe arrivare sul mercato non prima di un periodo di 18-24 mesi, secondo quanto affermato da Bernard Sala, vice direttore di Colas, una filiale di Bouygues che ha copartecipato con CEA Tech alla realizzazione del progetto.
Un esempio applicativo
Tra gli ambiti di applicazione specifici di questa tecnologia anche la sicurezza di studenti che scendono dai bus. Una fermata dello scuolabus ha infatti adottato il sistema che, come ha spiegato su Sciencepost Philippe Raffin, direttore tecnico, Ricerca e Sviluppo di Colas, “trasformerà le zone di attraversamento dell’autobus in modo da indicare agli automobilisti che si tratta di una potenziale zona di pericolo”. Il sistema è alimentato da porzioni di strade fotovoltaiche installate nelle vicinanze.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.