Promuovere un approccio innovativo alla mobilità per le imprese con l’obiettivo di consolidare i principi della sostenibilità, individuando soluzioni all’avanguardia per il trasporto urbano che non solo riducono l’impatto ambientale ma migliorano anche l’efficienza e la qualità della vita dei dipendenti aziendali. Da questi propositi prende vita eRide The Future, il progetto nato dalla partnership tra Yamaha Motor, Altea Federation ed Etraction Ebike.
Il focus del progetto si sviluppa attorno alla certezza che la transizione energetica ed ecologica passi soprattutto dai comportamenti e dalle abitudini più comuni come, ad esempio, dai modi in cui ci muoviamo e dai mezzi di trasporto che utilizziamo per farlo. A livello aziendale, diventa vincente promuovere opportunità di mobilità alternativa, abbinandole a un sistema di monitoraggio integrato e un supporto alla rendicontazione ESG.
Incentivare la mobilità aziendale sostenibile per creare valore
Creare valore per la società e le persone. È la mission del progetto attraverso il quale “le aziende hanno la possibilità di dare un servizio ai propri collaboratori impattando positivamente sul proprio bilancio di sostenibilità” afferma nella nota stampa Andrea Colombi, country manager di Yamaha Motor Europe N.V., filiale italiana.
Proprio Yamaha nel 1993 ha inventato la prima bicicletta al mondo a pedalata assistita. Da allora la casa costruttrice ha sviluppato eBike sempre più innovative e performanti ed attualmente vanta oltre 4 milioni di motori utilizzati in tutto il mondo.
Le aziende sono dunque chiamate ad individuare alternative in grado di ridurre l’impatto degli spostamenti dei propri dipendenti. Tra i partner del progetto ci sono Altea Federation, che opera per la trasformazione digitale delle imprese, e Etraction Ebike nata nel 2017 come noleggio di e-bike, sulle rive del Lago D’Orta, e poi specializzatasi nella progettazione e realizzazione di colonnine di ricarica per biciclette elettriche, offrendo servizi di noleggio, manutenzione, assistenza e uscite guidate, sempre con l’obiettivo di favorire una mobilità ed un turismo sostenibile.
Leggi anche IBE 2024 – INTERMOBILITY future ways, il Forum della mobilità sostenibile condivisa
Promuovere il cambiamento e comportamenti eco-sostenibili
Grazie all’azione congiunta delle company coinvolte, il progetto eRide the Future si pone l’obiettivo di promuovere e incoraggiare comportamenti eco-sostenibili da parte delle imprese e di sensibilizzare le buone pratiche verso i propri dipendenti, nonché veicolare e supportare il concetto di mobility management per le imprese stesse, tenendo conto anche che dal 2025, “molte organizzazioni saranno chiamate a presentare un proprio bilancio di sostenibilità e avranno il compito di monitorare gli spostamenti casa-lavoro dei propri collaboratori, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo una mobilità più sostenibile” viene messo in risalto nella nota stampa.
Yamaha Motor, Altea Federation ed Etraction Ebike sono pronte a sostenere le aziende che intendono promuovere il cambiamento verso la mobilità sostenibile, con una soluzione integrata e unica nel suo genere, capace di unire le singole specifiche competenze: produzione e fornitura di un parco eBike aziendale, assistenza ed efficienza energetica grazie alle colonnine di ricarica, consulenza per reporting di sostenibilità e tecnologie in ambito ESG.
Leggi anche La mobilità sostenibile secondo la Gen Z
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.