In Danimarca si sta valutando una proposta per vietare la vendita della auto a benzina o diesel a partire dal 2030. L’idea, come si legge sul sito della Reuters che riporta la notizia, è di puntare sull’elettrico per favorire una modalità di spostamento su quattro ruote più sostenibile.
Dal 2035 partirebbe lo stop per gli ibridi
La proposta prevede inoltre di eliminare anche gli ibridi. La data, in questo caso, sarebbe di poco successiva alla deadline delle auto a benzina e a diesel. L’anno x per questo ulteriore step sarebbe infatti il 2035.
Un piano ambizioso
Si tratta di un piano “ambizioso che sarà difficile da raggiungere, ma questo è esattamente il motivo per cui dobbiamo provare a realizzarlo“, ha detto in Parlamento il primo ministro danese Lars Lokke Rasmussen, come si legge nell’articolo della Reuters.
ll passaggio in Parlamento
Queste misure per essere trasformate in legge devono essere approvate dal Parlamento che inizierà ad occuparsene la prossima settimana.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.