La lotta all’inquinamento da plastica è ormai un tema ritenuto centrale a livello mondiale. Qui di seguito vediamo alcune iniziative e misure legislative volte ad arginarlo.
Thailandia vieta sacchetti in plastica
A partire dal nuovo anno, in Thailandia, è in vigore il divieto dell’uso di sacchetti in plastica nei principali negozi. La misura diventerà tassativa e sarà estesa a tutte le attività commerciali entro il 2021. Già l’anno scorso con la prima fase della campagna plastic free, secondo i dati del governo, il paese ha eliminato 2 miliardi di sacchetti, pari a circa 5.765 tonnellate di materiale.
Canoe dai rifiuti in plastica
Anche in Camerun, le misure contro l’inquinamento generato da questo materiale non mancano: secondo il ministero dell’Ambiente locale nel 2018 sono state identificate circa 600.000 tonnellate di rifiuti di plastica. Numeri importanti che hanno spinto Ismael Essome Ebone, un ingegnere ambientale, ad affrontare il problema in maniera creativa, producendo canoe di plastica.
Anche Wimbledon è plastic free
L’imperativo a un approccio sostenibile alla plastica è arrivato anche sui campi da tennis. Il famoso campionato di Wimblendon, in Inghilterra, ha eliminato i sacchetti di polietilene usati per contenere le racchette che i giocatori potevano usare quando rompevano la loro. A essere bandite sono state anche le cannucce in plastica.
Leggi anche Emissioni, nel Regno Unito incentivi per la riduzione nei trasporti anche nel post Brexit
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.