- Per la prima volta, in un solo anno, oltre un milione di corse e più di 2 milioni di km percorsi.
- I dati del mercato dei monopattini condivisi di Voi Technology
La micro mobilità in salsa scandinava
L’azienda svedese di micromobilità elettrica condivisa da due anni nel nostro Paese, chiude il 2022 superando due importanti traguardi.
Il primo: aver raggiunto 1 milione di corse, l’altro di aver superato i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno nelle città in cui è presente, Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo.
I risultati quindi confermano la tendenza di crescita, avvenuta lo scorso anno, registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, con un aumento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020.
La città in 15 minuti
Il concetto della “Città in 15 minuti” è parte integrante della visione aziendale di Voi di creare “Città fatte per essere vissute”.
Fra circa 110 città europee prese in considerazione da uno studio Sony CLS, la prima città italiana presente è Torino al 16° posto, seguita da Bologna al 23° e Genova al 52°.
Le altre città italiane si trovano tutte nella seconda metà della classifica europea, dimostrando che c’è ancora molto da fare.
Le azioni per promuovere la mobilità sostenibile
Quello che le città possono fare per aumentare il livello di prossimità dei servizi ai cittadini sono l’aumento degli stessi servizi e/o l’efficientamento del trasporto pubblico. Senza dimenticare la mobilità attiva dei pedoni per raggiungere i servizi desiderati all’interno del proprio quartiere.
Lo studio di Moovit sul mercato dei monopattini
Il rapporto Moovit per la mobilità pubblica appena pubblicato, spiega proprio questo.
Prese in esame 9 città italiane, di cui, in 4, opera Voi Technology, mediamente i tragitti in città col trasporto pubblico durano 41 minuti con un’attesa dei mezzi alle fermate in media di 14 minuti.
Rispetto al 2021, l’utilizzo dei servizi di micromobilità elettrica in sharing (biciclette elettriche e monopattini), è cresciuto in media, in queste città, del +1,6%.
Anche i trasporti diventano fluidi, integrati e trasversali
A integrazione di questi dati le informazioni di Voi Technology mostrano che il monopattino elettrico condiviso è sempre più utilizzato a integrazione del trasporto pubblico. Si tratta, per lo più, di rispondere alla necessità degli utenti di ridurre i tempi dei propri tragitti quotidiani.
In Italia le corse intermodali, ovvero con il monopattino ad integrazione di un altro mezzo di trasporto, rappresentano in media il 32,6% delle corse totali.
Questo dato a Milano raggiunge il 57,8% di corse intermodali sul totale. Palermo, invece, è ferma ancora al 10,8%.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.