Comuni Plastic Free, ecco la classifica 2025

La regione più virtuosa è l’Abruzzo, con 16 comuni, seconda la Sicilia

Sono 122 i Comuni Plastic Free 2025. La classifica arriva in seguito alla valutazione composta da ventitré punti di Plastic Free onlus. La regione più virtuosa è l’Abruzzo, con 16 comuni, seconda la Sicilia (14), e infine Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).

comuni plastic free
Foto di Tom da Pixabay

“Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free.” ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione ha presentato oggi a Montecitorio i risultati della campagna.

Le tartarughe simbolo di un Comune plastic free

Ogni Comune Plastic Free riceve una valutazione da una a tre tartarughe, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”.

Il problema non è la plastica in sé ma il suo abbandono incontrollato” sottolinea  presidente Mauro Rotelli. “Bene, quindi, l’impegno del mondo dell’associazionismo e del volontariato, quando portano avanti attività di comunicazione e sensibilizzazione che si traducono anche in fattive azioni sul campo come le campagne di pulizia organizzate su tutto il territorio italiano in grado di coinvolgere anche le nuove generazioni”.

leggi anche: Plastica monouso, l’UE avvia una procedura d’infrazione contro l’Italia

La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle Amministrazioni locali.

L’elenco completo suddiviso per Regione

Abruzzo: San Salvo e Vasto (CH); Bussi sul Tirino e Pescara (PE); Alba Adriatica, Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Nereto, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Silvi, Torano Nuovo e Tortoreto (TE).
Calabria: Girifalco e Montepaone (CZ); Diamante, Paola e Tortora (CS); Jonadi e Parghelia (VV).
Campania: Benevento (BN); Caiazzo, Cesa, Falciano del Massico e Succivo (CE); Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Pompei (NA); Agropoli (SA).
Emilia-Romagna: Ferrara e Terre del Reno (FE); Longiano (FC).
Lazio: Pofì (FR); Latina, Sermoneta e Sperlonga (LT); Colleferro (RM); Viterbo (VT).
Liguria: Imperia (IM); Castelnuovo Magra (SP); Celle Ligure e Millesimo (SV).
Lombardia: Bergamo (BG); Gussago (BS); Borgo Virgilio (MN); Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Milano (MI); Lissone, Villasanta, Vimercate (MB); Pavia (PV).
Marche: Agugliano, Ancona, Polverigi e Sirolo (AN); Fermo (FM).
Molise: Petacciato e Termoli (CB), Capracotta (IS).
Piemonte: Pianezza e Rivalta di Torino (TO).
Puglia: Acquaviva delle Fonti, Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Mola di Bari, Monopoli (BA); Ceglie Messapica e Fasano (BR); Castro (LE); Castellaneta, Manduria e Mottola (TA).
Sardegna: Oristano (OR); Aglientu, Badesi e Castelsardo (SS); Teulada (SU).
Sicilia: Favara (AG); Caltanissetta (CL); Belpasso e Camporotondo Etneo (CT); Enna (EN); Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva (ME); Cefalù (PA); Modica e Scicli (RG); Avola (SR); Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo (TP).
Toscana: Empoli (FI); Follonica (GR); Pisa e Vicopisano (PI).
Trentino-Alto Adige: Merano e Salorno (BZ); Lavis, Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme e Vallelaghi (TN).
Umbria: Castiglione del Lago e Corciano (PG); Narni (TR).
Veneto: Cittadella, Fontaniva e Padova (PD); Pontecchio Polesine e Taglio di Po (RO); Carbonera (TV); Caorle, Jesolo, Marcon e Mira (VE); San Pietro di Morubio (VR); Vicenza (VI).


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.