Come varia l’autonomia dei veicoli elettrici in base a velocità e durata dei viaggi

autonomia veicoli elettrici
In copertina, una foto d’archivio di Canale Energia.

Grazie ai dati aggregati e anonimizzati provenienti dai 3 milioni di percorsi effettuati dai veicoli elettrici e 550.000 ore di guida Geotab ha potuto verificare come diverse velocità e temperatura esterna impattano sull’autonomia energetica dei veicoli elettrici.

Quanto cambia l’autonomia dei veicoli elettrici in base a velocità e temperatura

L’analisi confronta l’autonomia di due tipi di veicoli: una berlina elettrica e un furgone cargo leggero. Entrambi i veicoli sono settati per rappresentare una batteria da 65 kWh.

Dall’analisi è emerso come la velocità di guida dei veicoli condiziona l’effetto della temperatura. Nello specifico è emerso come nel movimento a bassa velocità la temperatura può avere un impatto significativo sull’autonomia. Mentre nel caso di velocità più elevate la temperatura diventa molto meno rilevante.

Altro elemento che è emerso è come i veicoli più grandi perdono autonomia più rapidamente all’aumentare della velocità.

La migliore strategia per una lunga durata è tenere conto del contesto del viaggio

Nel complesso è emerso come la strategia migliore per ottimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici deve tener conto del “contesto del viaggio”. Difatti durata temperatura velocità e massa del veicolo sono elementi che, a seconda di come sono combinati tra loro, possono determinare una diversa resa dell’efficienza di carica.

In un percorso autostradale, evitare l’alta velocità sarà la strategia migliore per conservare l’autonomia, soprattutto per i veicoli più grandi. Nei percorsi più lenti,  l’autonomia dipenderà maggiormente dalla variabilità stagionale. I migliori risultati in questo caso si otterranno attenuando l’impatto della temperatura.

Insomma per diventare dei viaggiatori elettrici intelligenti si dovranno cambiare i parametri da considerare. Su questo l’intelligenza artificiale è già a lavoro e presto potremo certamente godere di tool di navigazione che oltre al traffico indicheranno anche il comportamento di guida più efficiente come in parte già le singole auto provano a effettuare.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.