Non solo caldo e climi estremi, un altro tema legato al cambiamento climatico è l’assenza o le troppe precipitazioni tutte insieme. Per gestire l’assenza di precipitazioni si sta sperimentando sempre di più il cloud seeding.
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay
Si tratta di una tecnica che stimola le precipitazioni in atmosfera. Ma che successo ha questa tecnica e soprattutto quanto costa? Alcuni dati messi a disposizione dal Centro Nazionale degli Emirati Arabi Uniti di Meteorologia (NCM) e del suo programma operativo di semina cloud e il suo ecosistema di ricerca e sviluppo internazionale basato su sovvenzioni sotto UAEREP permettono di fare alcune valutazioni in merito.
Quali esiti per il Cloud seeding
Vediamo il successo di questa pratica da un recente articolo riguardante le azioni del Centro Nazionale degli Emirati Arabi Uniti di Meteorologia (NCM) e del suo programma operativo di semina cloud e il suo ecosistema di ricerca e sviluppo internazionale basato su sovvenzioni sotto UAEREP.
Nel complesso il programma a cura del NCM ha registrato un aumento di 168-838 milioni di metri cubi di pioggia all’anno. È quanto emerge dall’articolo “Ripensare la sicurezza dell’acqua in un clima di riscaldamento: miglioramento delle precipitazioni come tecnica innovativa di aumento” pubblicato sulla rivista scientifica Nature.
Tra gli autori: HE Dr. Abdulla Al Mandous, Direttore Generale di NCM e Presidente di WMO; Omar Al Yazeedi, Vice Direttore Generale di NCM; e Alya Al Mazrouei, Direttore UAEREP. Il Dott. Steve Griffiths, SVP della R & S all’università di Khalifa, è l’autore corrispondente della carta e Dott. Youssef Wehbe, membro della squadra di UAEREP, autore principale della carta.
“Questo articolo sottolinea l’importanza del lavoro di ricerca svolto da NCM per sostenere gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per raggiungere la sicurezza idrica e contribuire a mitigare le conseguenze del cambiamento climatico sulle regioni aride e semi-aride” ha dichiarato Al Mandous. “Attraverso tali sforzi, miriamo a promuovere soluzioni innovative e promuovere la collaborazione internazionale per affrontare le sfide globali della scarsità d’acqua”.
Sulla base del rapporto di revisione WMO sulle attività globali di miglioramento delle precipitazioni medio stagionale delle precipitazioni del 5-25%.
Regolato per l’evaporazione e la ritenzione del suolo, il volume di acqua raccolta dalle precipitazioni seminate varia da 84-419 milioni di metri cubi. Questo rappresenta una frazione dei circa 6,7 miliardi di metri cubi di pioggia che gli Emirati Arabi Uniti riceve annualmente.
I costi del cloud seeding
I costi per le missioni cloud-seeding gestite da NCM possono costare fino a US $ 8.000 per ora di volo che è la media di una operazione. Nel 2020 sono stati effettuati complessivamente 390 voli, ciascuno della durata media di un’ora.
Facendo una valutazione tra volumi di pioggia raccoglibili raggiungibili attraverso la semina, il costo unitario delle precipitazioni seminabili può essere stimato tra US $ 0,01 e US $ 0,04 per metro cubo, rispetto al costo stimato di produzione dell’acqua desalinizzata riportato di 0,31 dollari per metro cubo negli Emirati Arabi Uniti, che presenta un vantaggio di costo convincente rispetto alla desalinizzazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.