“Catanzaro è il primo Comune full LED al Sud”. Ad annunciarlo sul suo sito web è l’amministrazione calabrese, che ha puntato su una riconversione spina dei suoi impianti.
Il piano di installazioni di nuovi corpi illuminanti a LED in tutto il territorio cittadino consentirà di realizzare ogni anno “risparmi pari a 360.000 euro”, con una riduzione sui consumi energetici del 50%, sulle tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera (-4.200) e sulle tonnellate equivalenti di petrolio (-985 Tep).
Da maggio 2014, data di avvio delle attività di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con le nuove apparecchiature a LED, sono già stati installati oltre 7.000 nuovi apparecchi, di cui 500 a sospensione stradale e circa 6.500 su sostegni esistenti. Le operazioni verranno ultimate entro l’estate anche nel centro storico della città, dove è ancora in corso il ricablaggio delle circa 1.100 lanterne storiche.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.