Nelle prossime settimane sarà presentato il prototipo “eBike solar mobile charger”, un caricatore portatile per le biciclette elettriche dotato di sensoristica per la geolocalizzazione e il monitoraggio dei flussi. Il dispositivo è stato sviluppato da 21 studenti del corso di tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana.
Incontro formazione e innovazione
“I nostri studenti stanno mettendo in pratica quanto hanno appreso nella formazione in aula e stanno gettando le basi per avviare concretamente una professione nel settore energetico puntando su innovazione e nuove tecnologie”, ha commentato in nota stampa Luciano Carapelli, Presidente della Fondazione ITS.
L’iniziativa, partita a febbraio, rientra nel più ampio progetto ITS 4.0 promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. ITS 4.0 vuole consentire agli studenti “di esprimere la loro creatività in risposta ai fabbisogni delle aziende e del mercato“, ha evidenziato in nota il Coordinatore del progetto per la Fondazione ITS Christian Paolo Mengoni, per mettere a frutto “le conoscenze acquisite in un’ottica di applicazione delle tecnologie abilitanti evidenziante dal piano Industria 4.0”.
Il metodo “design thinking”
L’idea alla base del progetto è di consentire ai frequentanti dei bienni di specializzazione post diploma di lavorare fianco a fianco con gli imprenditori su processi di innovazione attraverso la metodologia del “design thinking” la quale sfrutta strumenti di prototipazione low cost e modelli pertinenti di valutazione economica per comprendere i “bisogni tecnologici” degli utenti.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.