AereookWright Electric, che ha una partnership con easyJet, ha avviato un programma per sviluppare un motore elettrico per aereo delle capacità di 186 posti, denominato Wright 1, operativo dal 2030, secondo le previsioni. La startup statunitense – come spiega una nota – “sta progettando dei sistemi elettrici con potenza nell’ordine dei megawatt che saranno necessari per permettere agli aerei elettrici da 186 posti di volare”. Il risultato finale sarà un motore elettrico da 1,5 MW e un inverter da 3 kilovolt che punta ad “aprire la strada ad un futuro dell’aviazione a zero emissioni di CO2 in Europa e nel mondo”.

Leggi anche: easyJet, dai voli a zero emissioni all’accordo con Airbus per futuri velivoli elettrici e ibridi

Aerei a fusoliera stretta

Il programma di sviluppo del motore è un ulteriore passo avanti verso la costruzione di aerei a fusoliera stretta. Wright Electric, infatti, condurrà contemporaneamente test aerodinamici sulla fusoliera, i quali guideranno la progettazione del propulsore.

“Un passo importante”

Il nostro partner Wright Electric – sottolinea in nota Johan Lundgren, CEO di easyJet, – ha fatto un altro passo importante verso la realizzazione di aerei elettrici ad uso commerciale ed è entusiasmante vedere la loro ambiziosa pianificazione per il collaudo e l’entrata in servizio. La tecnologia relativa alle batterie sta progredendo rapidamente grazie alle numerose agenzie governative statunitensi che finanziano la ricerca elettrica nel settore dell’aviazione – tutti questi sviluppi ci aiutano ad immaginare un futuro più sostenibile per le nostre operazioni”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.