Port Liner

La compagnia olandese Port-Liner introdurrà, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno,  nelle rotte che collegano i porti di Anversa, Amsterdam e Rotterdam delle navi merci alimentate ad energia elettrica.

Come funzionano

Si tratta in particolare  – come si legge su sciencepost che cita a sua volta il sito Futurism  come fonte della notizia – di cinque barche da 52 metri di lunghezza ciascuna e 6,7 metri di larghezza che possono trasportare  4 container di spedizione, ciascuno del peso di 425 tonnellate.  Queste imbarcazioni sfrutteranno un sistema di batterie lungo 6 metri che verranno caricate con energia fornita dall’azienda dei Paesi Bassi Eneco, ottenuta senza causare emissioni di carbonio. L’autonomia delle batterie dovrebbe arrivare a 15 ore, Queste navi hi-tech saranno in grado di funzionare in modo completamente autonomo senza necessità di un equipaggio a bordo.

Ridurre le emissioni

L’obiettivo è quello di far sì che queste navi sostituiscano i 23.000 camion merci alimentati a gasolio, con numerosi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale.  Solo per dare qualche numero:  queste imbarcazioni hi-tech ridurranno le emissioni di co2 di una quantità pari a 18.000 tonnellate all’anno.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.