E’ stata inaugurata lo scorso 24 novembre a Malaga, in Spagna, l’area di prova per la guida autonoma e connessa di DEKRA, azienda specializzata in innovazioni tecnologiche per il settore automotive, sicurezza, autotrasporto e logistica. In particolare la struttura si trova al Parque Tecnológico de Andalucía (Andalusia Technology Park).
Le due demo
Nel corso dell’evento di presentazione gli esperti del gruppo hanno mostrato, tramite due demo, le performance delle auto soffermandosi sulle specifiche tecniche della soluzione V2X (or vehicle-to-everything) del gruppo. Si tratta di tecnologie che, come si legge sul sito dell’azienda, consentono ai veicoli e agli utenti di ricevere i dati relativi alla posizione e al movimento di tutti gli altri utenti della strada nelle loro vicinanze e orientare in questo modo la guida.
Per la dimostrazione BMW ha messo a disposizione tre veicoli convenzionali, di cui due elettrici, in modo da poter fare un test sul funzionamento delle luci di emergenza elettroniche (EEBL) e sulle potenzialità della soluzione durante lavori in strada (RWW).
Test di verifica
Tra le tecnologie sui DEKRA farà dei test di verifica ci sono anche “assistenza per svolta a sinistra, avviso di collisione anteriore, avviso di velocità ottimale luce verde, avviso di violazione della luce rossa e avviso di perdita di controllo. Tutti gli scenari di test sono già disponibili per i clienti”.
Coniugare sicurezza e connettività
“L’area di test di Malaga è parte della nostra rete di test globale – afferma Ivo Rauh, membro del consiglio di amministrazione di DEKRA SE e responsabile delle attività industriali di DEKRA sul sito della società – ciò ci consentirà di coniugare in modo intelligente test di sicurezza e connettività, permettendo ai produttori e ai fornitori automobilistici di ottenere un vantaggio competitivo”.
L’idea è quella di far diventare l’area di prova di DEKRA per l’auto connessa, autonoma ed elettrica una componente chiave della sua rete di test internazionale in questo settore. “L’hub di Malaga si concentrerà tra gli altri sulla validazione della R & S e sui primi test di produzione, mentre l’attuale ovale di prova DEKRA e la pista Lausitzring di recente acquisizione a Klettwitz, in Germania, saranno in grado di ospitare contemporaneamente più volumi di test e più progetti contemporaneamente“, ha spiegato Bert Zoetbrood, CEO della divisione Product Testing & Certification globale di DEKRA
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.