La società Byron Bay Railroad ha realizzato il primo treno alimentato totalmente a energia solare che ha percorso la sua prima tratta lo scorso 16 dicembre nel New South Wales, in Australia.
Un viaggio ogni ora
Il treno solare – che ha 100 posti a sedere ed effettuerà un viaggio ogni ora – è dotato di pannelli solari sul tetto, dispositivi che gli permettono di ottenere la quantità di energia necessaria per effettuare il suo percorso, pari a circa 3 km. Originariamente, come si legge su Science Alert che riporta la notizia, erano dei motori diesel ad alimentare questo treno, ma ora l’energia viene ottenuta esclusivamente da un motore elettrico.
Mobilità e FER: altri esempi
Il treno australiano è solo un esempio di una serie di progetti, che si stanno attuando a livello internazionale, volti a sfruttare l’energia pulita nel settore trasporti. Dallo scorso gennaio, infatti, le ferrovie olandesi hanno scelto di adottare delle turbine eoliche e a luglio in India sono stati inaugurati treni con pannelli solari per alimentare luci e ventilatori di bordo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.