Aumenta l’uso di tecnologia per la gestione delle flotte di autoveicoli

I dati del Fleet Technology Trends Report 2025, pubblicato da Verizon Connect

La modalità di gestione delle flotte di autoveicoli delle aziende rappresenta un elemento chiave per affrontare le sfide economiche e ambientali delle aziende. I proprietari delle aziende scelgono sempre più spesso tecnologie avanzate di gestione delle flotte per rimanere competitivi.

Tali tecnologie si rivelano centrali anche per la adozione o meno di veicoli elettrici, difatti sono in grado di suggerire quali veicoli abbia più senso convertire all’elettrico.

Inoltre grazie a una gestioen spinta della logistica è possibile ridurre i consumi di carburante. Tutto questo è esposto nel Fleet Technology Trends Report 2025, pubblicato da Verizon Connect in collaborazione con ABI Research, ha coinvolto oltre 1.300 professionisti europei della mobilità, evidenziando l’adozione crescente di sistemi di tracciamento GPS in relazione con il crescente impegno per la sostenibilità.

Fleet Technology Trends Report 2025,

Adozione del GPS: efficienza e risparmio

Nel 2024, il 78% delle flotte europee ha utilizzato dispositivi di tracciamento GPS, registrando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Questi strumenti sono ritenuti indispensabili per migliorare efficienza e resilienza, con il 65% degli intervistati che sottolinea il loro ruolo nel ridurre i costi operativi. Non solo, il 75% delle flotte che ha adottato queste soluzioni si dichiara “molto” o “estremamente” soddisfatto.

Il GPS inoltre ottimizza la gestione quotidiana, garantendo anche un ritorno economico. Nei principali settori analizzati, il 67% degli utilizzatori ha registrato un incremento della produttività e un ROI (Return of Investments) positivo entro 12 mesi dall’implementazione. Tra i benefici economici segnalati spiccano la riduzione del 24% nel consumo di carburante, un calo del 19% degli incidenti e un abbattimento del 20% dei costi assicurativi

Flotte elettriche o bride un supporto per sceglierle

Screenshot 2024 11 19 17.17.35Un altro dato significativo del rapporto riguarda la crescente attenzione alla sostenibilità. Ad esempio, l‘adozione di veicoli elettrici è passata dal 43% al 53% in un solo anno. Non solo, grazie alle tecnologie di monitoraggio, le aziende non solo ottimizzano i consumi, ma riducono le emissioni di CO₂ del 25%, contribuendo a un futuro più sostenibile.

Miglioramenti positivi dopo aver combinato l’uso della soluzione di localizzazione GPS della flotta e dei veicoli elettrici
• 74% Ha migliorato la visibilità della flotta (identificando i
veicoli ICE e i veicoli elettrici della propria flotta)
• 68% Ha migliorato l’efficienza
• 60% Ha migliorato la gestione delle attività quotidiane
• 56% Ha ridotto i costi operativi
• 44% Ha migliorato i costi di manutenzione
• 41% Ha migliorato la visibilità dello stato della batteria
• 37% Ha migliorato la sostenibilità
• 34% Ha ridotto le emissioni di CO2
• 24% Ha rilevato l’idoneità all’elettrificazione dei veicoli (i dati telematici aiutano i gestori delle flotte a determinare quali veicoli sono candidati ideali per essere sostituiti dai
veicoli elettrici).

La tecnologia al servizio della sicurezza

Le soluzioni tecnologiche smart, come i sistemi video integrati, stanno rivoluzionando anche il campo della sicurezza. Il 75% degli intervistati ha segnalato un miglioramento della protezione dei conducenti, mentre il 70% ha evidenziato una maggiore difesa contro richieste di risarcimento fraudolente.

Le sfide future

Secondo Peter Mitchell, senior vice president di Verizon Connect, “le tecnologie per la gestione delle flotte sono ormai indispensabili per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità”. Con un panorama economico in evoluzione e normative sempre più stringenti al fine di ridurre le emissioni, le soluzioni smart rappresentano una risposta concreta per ottimizzare le operazioni e ridurre i costi.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.