biotech

Assobiotec e Campus Biotech Digital hanno siglato un accordo con l’obiettivo di incentivare le competenze in ambito biofarmaceutico, fornendo una formazione innovativa e costruita sulle specifiche esigenze del comparto.

Formazione biotech per giovani laureati

L’accordo prevede una collaborazione di tre anni durante i quali il personale delle imprese biotech aderenti e giovani laureati selezionati dalle imprese potranno accedere a percorsi di formazione nell’ambito della produzione biotecnologica, “sviluppando uno specifico set di competenze, adeguato a rispondere alle necessità di un mercato in continua e rapida evoluzione”, si legge nella nota stampa.

La formazione sarà erogata in modalità digital, con una particolare attenzione all’individuazione delle soluzioni più indicate per consentire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, tra workshop digitali, moduli immersivi e momenti di condivisione di esperienze e competenze.

Leggi anche Biotech, la pandemia non frena la crescita delle imprese a capitale italiano

Accelerare l’innovazione

Attualmente sono 13 i corsi attualmente previsti all’interno di un percorso di formazione triennale. Tra i principali focus: ecosistema della produzione biofarmaceutica, controllo di qualità, bioprocess data analyst e supply chain.

L’obiettivo dichiarato è la creazione di un tessuto produttivo nazionale sulla frontiera dell’innovazione. Lo dichiara nella nota stampa il presidente di Assobiotec-Federchimica, Riccardo Palmisano: “Se il Paese vuole essere pronto a cogliere l’opportunità offerta dalle risorse del Pnrr e a competere in questo settore, deve anche attrezzarsi affinché il capitale umano in esso impiegato sia pronto ad affrontare tutte le sfide che i rapidi cambiamenti in atto ci porteranno ad affrontare”.

Con questa partnership, il comparto biotech acquisisce una formazione ultra innovativa e competenze specialistiche, rafforzando così la rete di esperti che possono mettere a frutto il proprio talento lungo l’intera catena del valore della bioproduzione, a livello internazionale”, sottolinea nella nota il ceo di Campus Biotech Digital, Karim Vissandjee.

Leggi anche Biotech, fatturato in ascesa: imprese dedicate a controllo italiano +30%


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.