Una sorta di Transformer che può mutare passando da assistente robot dotato di intelligenza artificiale a bicicletta elettrica per trasportare il proprietario dovunque lo desideri. E’ “CanguRo”, l’invenzione dal nome italiano del giapponese Shunji Yamanaka, ingegnere e professore presso l’Università di Tokyo e di Ruruta Takayuki, Direttore Generale di Future Robotics Technology Centre dell’Università di Chiba. (video)
Caratteristiche
Il macchinario non pesa poco, ben 64 kg, e ha una velocità di soli 10 km. Leggerezza e velocità non erano gli obiettivi di chi ha progettato il robot. L’idea era piuttosto quella di supportare l’esecuzione di semplici mansioni: il macchinario è in grado di raggiungere un luogo indicato seguendo un percorso specifico tramite un’app per smartphone.
Sicurezza
Il robot può anche effettuare cambi di direzione a destra o sinistra e, grazie a un sistema di frenata di emergenza che sfrutta un rilevatore, può fermarsi evitando in maniera repentina i pericoli.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.