Approvate le regole sulle Comunità energetiche

Il prossimo passo è l'attivazione delle piattaforme per accedere alle domande di incentivo che saranno pronte dall'8 aprile

Approvate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica le Regole Operative relative al decreto CER entrato in vigore il 24 gennaio scorso. Si tratta della disciplina sulle procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR.

Il prossimo passo per la generazione distribuita sarà l’8 aprile con “l’attivazione delle piattaforme attraverso cui sarà possibile presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi previsti dal PNRR e quella per verificare in via preliminare l’ammissibilità dei progetti.” Ricorda l’amministratore delegato del GSE Vinicio Mosè Vigilante.

approvate regole sulle comunità energetiche
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

I documenti sull’approvazione delle regole sulle Comunità energetiche

Il supporto di informazione per sviluppare le CER in Italia

Il GSE ha in programma una serie di iniziative di comunicazione, promozione e assistenza per facilitare gli operatori e informare cittadini e le PA sul nuovo meccanismo incentivante

Il GSE, braccio operativo del Governo, è a fianco del MASE già dalla prima tappa a Bologna del Tour dedicato alle CER con nostri esperti che si confronteranno con le imprese, le associazioni e gli enti locali” sottolinea il presidente del GSE Paolo Arrigoni.

Nuovi canali di supporto e assistenza:

Oltre a un supporto di webinar dedicati sono stati previsti nuovi strumenti di supporto alla comprensione delle nuove regole approvate e agli incentivi disponibili:

  • Uno strumento di simulazione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo con cui sarà possibile calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l’investimento iniziale e i tempi di ritorno.
  • uno sportello virtuale per un’interlocuzione diretta tra gli utenti e i tecnici del GSE
  • un canale telefonico dedicato alle tematiche legate alle CER.

Leggi anche: InsiemEnergia, parte lunedì a Bologna il “giro d’Italia” alla scoperta delle CER


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.