Efficienza e capillarità delle reti elettriche sono fondamentali per il successo della transizione energetica, secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA). Non a caso, l’Unione europea sta elaborando un piano d’azione per espandere, ammodernare e digitalizzare le proprie reti di distribuzione dell’energia: si chiamerà grids action plan, come annunciato il 24 ottobre nel report sullo stato del sistema energetico a livello europeo.
L’integrazione dell’energia pulita nei sistemi di trasmissione e le proposte targate E.DSO
Gli operatori dell’UE, rappresentati dall’associazione degli E.DSO (acronimo di European Distribution System Operators), hanno elaborato alcune proposte riguardo al piano in questione che, fra le altre cose, avrà l’obiettivo di favorire lo scambio di volumi sempre maggiori di energie rinnovabili anche grazie a progetti transfrontalieri. Ecco i suggerimenti:
- introdurre un quadro normativo stabile che consenta agli operatori di ottenere un ritorno adeguato sui loro investimenti e promuova il finanziamento di infrastrutture energetiche decentralizzate;
- promuovere investimenti ex ante, fornendo le informazioni e gli strumenti necessari;
- abbreviare gli iter autorizzativi;
- incentivare lo sviluppo di maggiori competenze all’interno degli Stati membri.
L’importanza dell’elettrificazione dei consumi per la transizione energetica
“Confido che questo ‘grids action plan’ darà finalmente il via a un atteggiamento completamente nuovo nell’interpretare e apprezzare il ruolo industriale decisivo e la competenza dei DSO nel fornire i processi di elettrificazione, garantendo così il successo della transizione energetica”, ha commentato Roberto Zangrandi, segretario generale E.DSO.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.