Accordo E-Distribuzione, Motus-E e Utilitalia

L'impegno per fare sistema tra distributori di energia elettrica e operatori della ricarica

“La rete elettrica di distribuzione è l’elemento abilitante della transizione energetica e dell’elettrificazione dei consumi” dichiara Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione.  In  occasione del protocollo sottoscritto dalla società con Motus-E e Utilitalia. Un’iniziativa che va a confermare “il nostro impegno nell’individuare, in piena sinergia con le due Associazioni, azioni concrete per facilitare le operazioni di connessione alla rete delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici che, grazie all’innovazione tecnologica, saranno sempre più potenti e performanti”.

ECar punti di ricarica

L’approccio è fare sistema tra distributori di energia elettrica e operatori della ricarica. Inoltre i firmatari si impegnano a coinvolgere le Amministrazioni comunali per individuare, in fase di realizzazione dei Bandi di gara locali, le aree maggiormente idonee alla connessione alla rete elettrica delle stazioni di ricarica.

Il Protocollo propone anche azioni concrete per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti indicati nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima e nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Come l’individuazione dell’area per la costruzione di cabine di trasformazione media e bassa tensione qualora necessarie. Il documento affronta anche il tema della gestione delle richieste di allacci delle colonnine sul suolo pubblico, e più in generale, lo scopo è rendere uniformi i provvedimenti autorizzativi per le infrastrutture dell’operatore di ricarica e la rete del distributore.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.