Car pooling o car sharing

Ordinare un veicolo a guida autonoma tramite un’app in modo da poterlo utilizzare per i propri spostamenti. E’ l’innovativo servizio “Rouen Normandy Autonomous Lab” che, come si legge sul sito francese Science et avenir, è in fase di sperimentazione a Rouen, nel nord della Francia, dove tramite l’applicazione denominata Nestor, gli utenti potranno usufruire dell’auto inviando la richiesta tramite smartphone.( video )

Le vetture

Le vetture che si potranno utilizzare per il servizio sono 4 auto elettriche Renault Zoe da tre posti. E’ inoltre prevista, come spiega il sito francese nel riportare la notizia, la presenza di un autista di sicurezza per la gestione del veicolo in caso di problemi. Questa misura precauzionale  è attualmente obbligatoria.

Il budget

Il progetto può contare su un budget di circa  11 milioni di euro ed è frutto della collaborazione tra il Metropolitan Normandy Rouen,  l’assicuratore Matmut e la Caisse des Dépôts (Transdev).

Si comincia da settembre

Il servizio sarà disponibile per gli abitanti della cittadina francese a partire da settembre, mese in cui verrà integrato all’interno della rete dei trasporti pubblici in una prima zona limitata.  La sperimentazione continuerà poi in altre due zone della città a dicembre di quest’anno. Si andrà avanti con questa fase di test fino al 2019. In autunno anche in Italia  a Torino ci saranno test di guida autonoma.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.