A.R.T.E. entra nel mercato della mobilità elettrica

L’Associazione dei Reseller e Trader dell’Energia darà vita a una rete di ricarica elettrica a livello nazionale con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze del mercato

A.R.T.E. mobilità elettrica ricarica elettrica
Foto di Michael Fousert su Unsplash

A.R.T.E., Associazione dei Reseller e Trader dell’Energia, ha annunciato il suo ingresso nel mercato della mobilità elettrica. Il 20 marzo, ha lanciato una piattaforma che offrirà un servizio di Mobility Service Provider (MSP) agli operatori che vogliono approcciarsi al mondo della ricarica dei veicoli elettrici o che hanno già una rete propria.

Un’applicazione per gestire la rete di ricarica

Gli operatori contribuiranno così alla creazione di una rete di ricarica nazionale che sarà gestita attraverso un sistema informatico unico e una app avente una duplice funzione: da un lato, consentirà il controllo centralizzato di tutti i punti di ricarica e, dall’altro, faciliterà l’utilizzo del servizio da parte degli automobilisti.

Leggi anche: Come procede l’avanzata della mobilità elettrica in Italia

L’ulteriore contributo di A.R.T.E alla transizione energetica

“La recente convention 2024 di A.R.T.E., tenutasi al Centro Congressi Fontana di Trevi, ha segnato il debutto della piattaforma dedicata agli associati e agli operatori che vogliono intraprendere la strada della mobilità elettrica”, ha dichiarato Diego Pellegrino, portavoce dell’associazione. “Per noi, partecipare attivamente alla transizione energetica è un obiettivo prioritario e pensiamo che con questa soluzione potremo fornire un nostro prezioso contributo”.

Leggi anche: A.R.T.E., i punti caldi nell’incontro del 20 marzo

L’attuale panorama italiano

In Italia ci sono attualmente 50.678 punti di ricarica elettrica: il 2023 ha registrato il valore più alto di sempre, con l’installazione di 13.906 colonnine. La nuova rete di A.R.T.E. sarà in roaming con i principali operatori per assicurare l’accesso a tutte le infrastrutture sul territorio nazionale ed europeo.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.