Fino al 2009, vivevano più persone nelle aree rurali che in quelle urbane. Oggi, circa il 55 per cento della popolazione mondiale vive in paesi e città, con un livello di urbanizzazione che si prevede possa raggiungere quasi il 70 per cento entro il 2050. A stimarlo sono le Nazioni Unite che, non a caso, hanno incluso la resilienza degli insediamenti umani fra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
È proprio sulle “città in transizione” che si è concentrata la sesta edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia. Dato che l’adozione delle politiche per il clima rappresenta un’occasione per ridisegnare e riqualificare gli ambienti urbani, rendendoli più vivibili e resilienti, ai partecipanti è stato chiesto di raccontare tutto questo attraverso le immagini.
Il webinar aperto a tutti
Lo scatto vincente sarà premiato il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, nel corso di un webinar aperto a tutti, a partire dalle ore 17:00. Dopo i saluti di Camilla Calcioli, amministratore unico di Gruppo Italia Energia, sarà Romina Maurizi, direttrice responsabile di Quotidiano Energia, a condurre i lavori.
Sono previsti interventi di:
- Paolo Arrigoni, presidente del Gestore Servizi Energetici (GSE);
- Edoardo Zanchini, direttore Ufficio Clima del Comune di Roma;
- Belinda Gottardi, membro del consiglio politico del Patto dei sindaci europeo per il Clima e l’Energia (intervistata da Agnese Cecchini, direttrice editoriale Gruppo Italia Energia).
“Città in transizione”, il 22 aprile la premiazione del concorso fotografico di Quotidiano Energia https://t.co/0iLwcGB8bX via @QuotidianoEnerg pic.twitter.com/pn2l6jMDeC
— Quotidiano Energia (@QuotidianoEnerg) April 17, 2024
Dopo l’attenta valutazione, da parte della giuria, di tutte le fotografie pervenute, l’autore o l’autrice dello scatto migliore riceverà un buono di mille euro per l’acquisto di materiale fotografico. La sua foto sarà pubblicata sulle testate di Gruppo Italia Energia e sui siti degli sponsor e degli enti patrocinanti.
Oltre a Romina Maurizi e Agnese Cecchini, la giuria del concorso è composta da:
- Antonio Politano, fotografo e giornalista;
- Maurizio Riccardi, direttore del Gruppo AGR;
- Giancarlo Zema, architetto dello Zema Design Group;
- Roberto Koch, editore di ContrastoBooks.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.