“Città in transizione”: il 22 aprile la premiazione del concorso fotografico di Quotidiano Energia

Lo scatto vincente sarà svelato in occasione dell’Earth Day, Giornata mondiale della Terra

Fino al 2009, vivevano più persone nelle aree rurali che in quelle urbane. Oggi, circa il 55 per cento della popolazione mondiale vive in paesi e città, con un livello di urbanizzazione che si prevede possa raggiungere quasi il 70 per cento entro il 2050. A stimarlo sono le Nazioni Unite che, non a caso, hanno incluso la resilienza degli insediamenti umani fra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

concorso fotografico Quotidiano Energia

È proprio sulle “città in transizione” che si è concentrata la sesta edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia. Dato che l’adozione delle politiche per il clima rappresenta un’occasione per ridisegnare e riqualificare gli ambienti urbani, rendendoli più vivibili e resilienti, ai partecipanti è stato chiesto di raccontare tutto questo attraverso le immagini.

Il webinar aperto a tutti

Lo scatto vincente sarà premiato il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, nel corso di un webinar aperto a tutti, a partire dalle ore 17:00. Dopo i saluti di Camilla Calcioli, amministratore unico di Gruppo Italia Energia, sarà Romina Maurizi, direttrice responsabile di Quotidiano Energia, a condurre i lavori.

Sono previsti interventi di:

  • Paolo Arrigoni, presidente del Gestore Servizi Energetici (GSE);
  • Edoardo Zanchini, direttore Ufficio Clima del Comune di Roma;
  • Belinda Gottardi, membro del consiglio politico del Patto dei sindaci europeo per il Clima e l’Energia (intervistata da Agnese Cecchini, direttrice editoriale Gruppo Italia Energia).


Dopo l’attenta valutazione, da parte della giuria, di tutte le fotografie pervenute, l’autore o l’autrice dello scatto migliore riceverà un buono di mille euro per l’acquisto di materiale fotografico. La sua foto sarà pubblicata sulle testate di Gruppo Italia Energia e sui siti degli sponsor e degli enti patrocinanti.

Oltre a Romina Maurizi e Agnese Cecchini, la giuria del concorso è composta da:

  • Antonio Politano, fotografo e giornalista;
  • Maurizio Riccardi, direttore del Gruppo AGR;
  • Giancarlo Zema, architetto dello Zema Design Group;
  • Roberto Koch, editore di ContrastoBooks.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.