Al via il 19 maggio la 18^ edizione della Ecoverso R-Ace

La corsa, dedicata ai veicoli elettrici e ibridi, è aperta a tutti

Partiranno domenica 19 maggio alle 9:00, dal polo lecchese del Politecnico di Milano, i piloti della Ecoverso R-Ace, corsa automobilistica di veicoli elettrici e ibridi alla sua diciottesima edizione.

Ecoverso R-Ace
Foto di Ralph Hutter su Unsplash

Ecoverso R-Ace, le categorie previste

L’evento, organizzato dall’associazione Ecoverso in collaborazione con l’ateneo, è patrocinato dal Comune di Lecco, dalla Regione Lombardia e dal Parlamento europeo. È aperto ai professionisti, ma anche a chiunque voglia misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico: tutti i piloti alla prima partecipazione gareggeranno nelle categorie Hybrid o Electric, accanto ai più esperti delle categorie Hybrid ed Electric Team.

Ecoverso R-Ace 2024

Vincerà il pilota che completerà il percorso con il consumo finale in ml o Wh più basso: i primi tre classificati di ogni categoria verranno premiati con una coppa e una bottiglia di vino biologico offerta dal Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro (MI).

Obiettivo: promuovere la mobilità sostenibile

“Quando abbiamo dato vita a Ecoverso, nel 2013, eravamo convinti che la sostenibilità economica, sociale e ambientale sarebbe presto diventata un grande obiettivo da raggiungere quotidianamente, con le nostre azioni. È quello che cerchiamo di fare, anche attraverso Ecoverso R-Ace e non posso che ringraziare il Politecnico di Milano e le Istituzioni che ci hanno supportato anche per questa bellissima edizione”, commenta Luca Dal Sillaro, fondatore dell’associazione.

Leggi anche: La Formula E ha ridotto ulteriormente le sue emissioni di carbonio

“È innegabile che una buona parte degli acquirenti delle auto elettriche sia attratto dalle prestazioni, soprattutto in termini di accelerazioni brucianti. Tuttavia, è bene ricordare che il loro principale vantaggio ambientale è legato non solo all’assenza di emissioni allo scarico, ma anche all’elevatissima efficienza del motore elettrico. Una guida accorta non può che enfatizzare ulteriormente questi aspetti”, aggiunge Mario Grosso del Politecnico di Milano.

Gli eventi collaterali

La gara vera e propria sarà preceduta, il sabato, da una visita guidata al Campanile di San Nicolò e da un aperitivo vista lago presso il bar Barcaiolo, alle 19:00. La domenica, prima della premiazione, è previsto anche un incontro pubblico presso l’aula magna del Politecnico, dal titolo “Tutto quello che avresti voluto sapere sulle auto elettriche ma non hai mai osato chiedere alla scienza”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.