Rispetto il nuovo obiettivo per la finanza climatica, Wopke Hoekstra, commissario europeo per l’Azione per il clima, in conferenza stampa durante la Cop29 di Baku, in Azerbaigian chiarisce come: “se si considerano le dimensioni del problema, è estremamente importante che tutti coloro che hanno la possibilità di farlo siano all’altezza della situazione e che ci assicuriamo che i più vulnerabili siano quelli che ricevono effettivamente i fondi e vengono aiutati”.
Leggi anche: Cop29 per sviluppo umano, resilienza e trasparenza climatica
Mitigazione e costi dell’inquinamento
Rispetto la mitigazione Hoekstra chiarisce come per quanto l’uscita dalle fonti fossili è “realisticamente lontana nel tempo” rispetta la visione dell’Europa e ha il pieno supporto rispetto ai target della COP 28.
Ana Lidia Pereira, membro del Parlamento europeo “Abbiamo bisogno di meccanismi che assicurino che inquinare sia sempre più costoso mentre la tecnologia verde sia sempre più vantaggiosa” conclude sottolineando la necessità di sviluppare resilienza climatica oltre che politiche di contrasto.
Ninguém emite mais CO2 do que a China! Transmitimos à delegação chinesa que têm de aumentar o financiamento para o combate às alterações climáticas e apostar mais em energias limpas. Temos de ser intransigentes. A Europa não pode suportar o fardo financeiro sozinha.#COP29 pic.twitter.com/4mFLPH3Ck4
— Lídia Pereira (@lidiafopereira) November 19, 2024
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.