Veicoli elettrici politiche proattive per sviluppare il comparto

I dati Global data e Motus e

Il mercato dei veicoli elettrici (EV) ha un forte sponsor nei paesi asiatici con l’attuazione di politiche proattive. Una strategia contribuisce a una domanda in declino di motori a combustione interna tradizionali (ICE), soprattutto nel segmento delle autovetture.

Un contesto in cui il mercato dei motori a benzina dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) negativo del 5,8% nella regione Asia-Pacifico (APAC) nel periodo 2024-29, secondo GlobalData, una società leader nei dati e nelle analisi.

Intanto in Italia le immatricolazioni sono in calo dello 0,5%, e le auto elettriche sono ferme al 4,2% di quota di mercato.  il 2% in meno rispetto al 2023, con una quota di mercato stabile al 4,2%. Nel mese di dicembre le auto elettriche registrate in Italia sono 5.853, il 14% in meno rispetto allo stesso mese del 2023. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi incalza: “Per continuare a competere nel mondo ai massimi livelli occorre un cambio di passo in Europa e in Italia”.

Diverso l’approccio asiatico. Prima tra tutti la Cina che “si è affermata saldamente come leader nel mercato globale dei veicoli elettrici. Anche altri paesi asiatici stanno facendo notevoli progressi nel campo del l’elettrificazione. Per esempio, l’India ha attuato un programma volto a posizionare il paese come un hub produttivo vitale per veicoli elettrici avanzati” commenta Madhuchhanda Palit, automotive analyst presso GlobalData. “Questa iniziativa prevede un calendario triennale per la creazione di impianti produttivi in India, con l’obiettivo di avviare la produzione commerciale di veicoli elettrici. Tuttavia, nonostante le iniziative governative per promuovere i veicoli elettrici, la riluttanza dei consumatori a passare al modello VTE è ancora presente a causa di diversi fattori, tra cui l’alto costo dei veicoli elettrici”.

Il più recente rapporto di GlobalData, “Global Sector Overview & Forecast: Engines Q3 2024” rivela che il mercato dei motori a benzina è stimato a 26,8 milioni di unità nel 2024 e si prevede che diminuirà a 19,9 milioni di unità entro il 2029 nella regione APAC.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.