Il Consiglio ha adottato un regolamento che vieta completamente l’uso di amalgama dentale e proibisce la fabbricazione, l’importazione e l’esportazione di altri prodotti con aggiunta di mercurio. Queste misure intendono eliminare gli usi residui di mercurio nell’Unione europea, in linea con l’obiettivo comunitario di “inquinamento zero”.
Le norme vigenti vietano l’uso dell’amalgama dentale per le cure dei denti nei ragazzi di età inferiore ai 15 anni e nelle donne in stato di gravidanza o in periodo di allattamento. Le nuove norme, però, estendono il divieto a tutti i cittadini europei, a partire dal primo gennaio 2025. Saranno permesse delle eccezioni nel caso in cui il dentista lo ritenga necessario, per esigenze mediche specifiche del paziente.
L’esportazione di amalgama dentale sarà quindi vietata dall’inizio del prossimo anno, mentre il divieto di fabbricazione e importazione in Ue sarà applicato dal primo luglio 2026. Anche delle lampade contenenti mercurio saranno assoggettate al divieto di fabbricazione, importazione ed esportazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.