turismo sostenibile“Il futuro del turismo, in Italia e nel mondo, è sostenibile” ha sottolineato Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde, oggi in occasione della 38ª Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day) dedicata al “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.

La proposta della Fondazione

La proposta della Fondazione nel corso del “Green Pride dell’Innovazione per il turismo sostenibile”, l’evento che si è svolto oggi a Roma, riguarda l’introduzione di un “Ecobonus turistico” con incentivi economici e normativi.

Occorre incoraggiare l’applicazione delle nuove tecnologie verdi e investire sull’innovazione e sull’efficienza energetica per superare la nostra offerta turistica ormai obsoleta se paragonata agli altissimi standard di sostenibilità raggiunti in molti altri Paesi”, ha evidenziato Pecoraro Scanio, rimarcando come si possa così “favorire una vera riforma green del settore”.

La Senatrice Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto al Senato, tra i promotori della giornata insieme alla Fondazione Univerde, ha sottolineato il suo impegno “affinché anche dal nostro Parlamento sia recepito il messaggio dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di investire sul turismo come strategia per incrementare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (sociale, economico e ambientale) e per stimolare leggi che favoriscano il turismo sostenibile”.

I premi verdi all’innovazione

In occasione dell’incontro sono stati conferiti tre “Green Pride dell’Innovazione” a realtà italiane distintesi nel comparto di stampo sostenibile.

A vincere il riconoscimento della campagna Green Pride, con cui la Fondazione UniVerde intende valorizzare le realtà che si impegnano a stimolare una conversione della società e dell’economia in chiave ecologica, sono stati: Clhub, incubatore di imprese e start up innovative; Primis, azienda che opera nel campo della robotica, dalla domotica ai droni; Genera Group Holding, attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti alternative.

L’evento, che ha avuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha visto tra i relatori anche: Francesco Tapinassi (Dirigente Generale Turismo del MiBACT); Francesco Boccia (Presidente Commissione Bilancio della Camera), Pinuccia Montanari (Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale) e la moderatrice Stefania Marignetti, giornalista di Adnkronos.

Leggi il Mensile di Canale Energia


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.