Creare un modello di sviluppo del territorio incentrato su un “utilizzo sostenibile di destinazioni turistiche meno note e del loro patrimonio naturale e culturale”. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo “GoToNATURE” che vede coinvolti 4 partner: il capofila Veneto Agricoltura, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, la Regione Veneto (Direzione Turismo) e l’Istituto Salisburgese per urbanistica e abitare. Il progetto – che avrà una durata di 30 mesi – declina i principi della “European Chart for Sustainable Tourism” (ECTS) nella progettazione di prodotti turistici innovativi e svilupperà un toolkit per il turismo sostenibile. Data di avvio formale dei lavori dell’iniziativa è lunedì 8 maggio, giorno in cui, alle 10 – presso la sede di Veneto Agricoltura, l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore Primario, a Legnaro (Pd) – verrà dato l’avvio ai lavori.
I numeri del progetto
L’investimento complessivo legato al progetto è di poco superiore a 873 mila euro, cifra che permetterà la valorizzazione di 6 siti di interesse naturale e culturale che verranno progettati e promossi attraverso nuovi prodotti turistici integrati. Le risorse finanziarie – si legge in una nota – “provengono dal Programma di cooperazione europeo transfrontaliera Interreg V-A fra Italia Austria, che ha l’obiettivo specifico di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’area”.
Il coinvolgimento delle imprese
L’intera iniziativa vedrà il coinvolgimento di 21 imprese, realtà produttive che parteciperanno ai tavoli di progettazione partecipata e ai workshop. L’iniziativa viene promossa nell’anno ONU del turismo sostenibile.
Il tema del turismo sostenibile è al centro dell’ultimo numero del mensile di Canaleenergia
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.