I governi potenziano sempre di più l’offerta di servizi pubblici, migliorando le prestazioni nei confronti dei cittadini. È quanto emerge dal report globale Deloitte Government Trends 2024.
La fiducia dei cittadini di tutto il mondo nei propri governi è ai minimi storici: la classe dirigente è spesso percepita come lenta, troppo burocratica e avversa al rischio. E forse è proprio per questo che i governi si stanno mobilitando, nella speranza di riottenere il favore dei cittadini. Deloitte ha analizzato oltre 200 casi in tutto il mondo, evidenziando come le agenzie governative abbiano compiuto significativi passi in avanti nell’efficienza operativa, migliorando di 10 volte alcuni servizi.
What are the trends driving transformative impact across governments today? Find out: https://t.co/sXhoeAgsx1
— Deloitte (@Deloitte) April 8, 2024
10x Government: la strategia per il successo
Deloitte ha chiamato questa tendenza “10x Government”. Una propensione all’innovazione trainata dalle trasformazioni digitali, tra cui l’emergere dell’intelligenza artificiale. La rivoluzione digitale in corso ha ad esempio dato una spinta all’accessibilità all’assistenza sanitaria, semplificando i servizi di sanità pubblica sia sul piano pratico che organizzativo.
Molti governi, inoltre, hanno cominciato a utilizzare l’intelligenza artificiale per rilevare frodi, ridurre i costi, migliorare l’esperienza del cliente e semplificare i processi. Non tutti i governi hanno ancora raggiunto una solida base digitale, ma quelli che lo hanno fatto hanno una concreta possibilità di ottenere risultati 10 volte più efficienti.
Gli 8 trend della trasformazione
Deloitte ha analizzato le tendenze di trasformazione che hanno avuto rilevanza nel corso degli anni: alcuni trend, come la digitalizzazione, sono rimasti costanti nel tempo; altri, come equità e resilienza, sono emersi più di recente. Il report ha identificato 8 tendenze valide nel 2024, che possono migliorare di 10 volte l’apparato governativo.
- Velocità: i leader governativi di tutto il mondo stanno riscontrando vantaggi sempre maggiori derivanti dalla rapidità operativa. Introducendo nuove tecnologie e rimodernando i processi, i governi riescono a snellire la burocrazia aumentando la qualità del servizio.
- Crescita della produttività: i progressi dell’intelligenza artificiale, offrono l’opportunità di incrementare la produttività del settore pubblico. I governi dovrebbero quindi cercare di disporre di ampie capacità digitali.
- Agilità governativa: in un’era di cambiamenti rapidi, molti governi stanno abbandonando i processi tradizionali in favore di approcci più flessibili alla formazione delle politiche, ai finanziamenti, allo sviluppo tecnologico e al processo decisionale. Questa tendenza è in aumento in tutto il mondo, i governi prediligono sempre di più approcci agili nella scelta degli appalti, nella regolamentazione, nella definizione delle politiche e nell’impiego della forza lavoro.
- Ecosistemi di innovazione: affrontare le sfide moderne spesso richiede un livello di innovazione tale che i governi difficilmente riescono a raggiungere da soli. Di conseguenza, le agenzie governative stanno costruendo degli ecosistemi risolutori di problemi, incoraggiando la partecipazione del settore privato.
- Andare oltre i confini: soluzioni efficaci spesso richiedono sforzi di collaborazione, promuovendo partenariati tra più enti governativi e il settore privato.
- Resilienza: i governi che sono alle prese con più crisi contemporaneamente danno priorità alla costruzione di una resilienza interna contro le varie minacce, dai conflitti globali ai cambiamenti climatici. Nel complesso, il report ha messo in luce che la maggior parte dei governi sta aggiornando le proprie capacità di resilienza, implementando l’utilizzo di tecnologie emergenti per acquisire una conoscenza più profonda delle sfide e implementare contromisure efficaci.
- Equità: costruire un futuro basato sull’equità spesso richiede cambiamenti sistemici e un continuo adattamento di politiche e servizi per rendere l’apparato equilibrato. I governi, quindi, stanno tentando di progettare politiche inclusive e servizi accessibili per il pubblico.
- Migliorare l’esperienza del cittadino: la trasformazione digitale permette di rendere più agevole la fornitura di servizi ai cittadini. L’identità digitale, i pagamenti digitali e le piattaforme di scambio dati possono contribuire a creare l’immagine di un governo proattivo che si muove incontro alle esigenze dei cittadini.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.