Successo dell’esercitazione antinquinamento in Italia

L’operazione è stata condotta in partenariato con Francia e Principato di Monaco

Si è conclusa con successo l’esercitazione internazionale antinquinamento RAMOGEPol “Versiliana 2024”, organizzata dal ministero dell’Ambiente sulle coste di Viareggio. L’operazione è stata condotta nell’ambito dell’accordo RAMOGE tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Attraverso una simulazione di sversamento di petrolio e paraffina sono state testate le capacità di intervento delle autorità.

Lo scenario creato dall’Italia è stato giudicato positivamente, oltre che da Francia e Principato di Monaco, anche dagli osservatori croati e sloveni presenti all’esercitazione. In particolare, è stata apprezzata la rilevazione dello sversamento attraverso il satellite, senza aver identificato prima la nave.

22 mezzi aerei e navali sono stati coinvolti nelle attività: da quello di Castalia per conto del MASE alla Guardia Costiera, la Marina Militare, la Guardia di Finanza e ARPA Toscana, assieme ai mezzi francesi, monegaschi e della European Maritime Safety Agency. Mentre il campionamento con il drone della sostanza nociva è stato effettuato dai Vigili del Fuoco in collaborazione con ISPRA. Per la parte a terra, la prefettura di Lucca, ha risposto con esito positivo a un inquinamento simulato da idrocarburi, sulla spiaggia libera di Pietrasanta.

In un videomessaggio, il ministro Pichetto ha messo in evidenza l’importanza di “agire con tempestività ed efficacia in casi di grave inquinamento” e che “la buona riuscita della risposta emergenziale è tanto elevata quanto continue sono le attività di preparazione e pianificazione”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.