Si è conclusa con successo l’esercitazione internazionale antinquinamento RAMOGEPol “Versiliana 2024”, organizzata dal ministero dell’Ambiente sulle coste di Viareggio. L’operazione è stata condotta nell’ambito dell’accordo RAMOGE tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Attraverso una simulazione di sversamento di petrolio e paraffina sono state testate le capacità di intervento delle autorità.
#CommuniquéDePresse | RAMOGEPOL 24 : Exercice de lutte contre les pollutions marines.
Durant trois jours, @Premarmed 🇫🇷 a participé avec ses partenaires 🇮🇹 et 🇲🇨 à l’exercice « Versiliana 2024 » organisé par le @MASE_IT au large de Viareggio.👉https://t.co/8Qpl4NAVVt pic.twitter.com/1vL282KBXf— Préfecture maritime de la Méditerranée (@Premarmed) May 30, 2024
Lo scenario creato dall’Italia è stato giudicato positivamente, oltre che da Francia e Principato di Monaco, anche dagli osservatori croati e sloveni presenti all’esercitazione. In particolare, è stata apprezzata la rilevazione dello sversamento attraverso il satellite, senza aver identificato prima la nave.
22 mezzi aerei e navali sono stati coinvolti nelle attività: da quello di Castalia per conto del MASE alla Guardia Costiera, la Marina Militare, la Guardia di Finanza e ARPA Toscana, assieme ai mezzi francesi, monegaschi e della European Maritime Safety Agency. Mentre il campionamento con il drone della sostanza nociva è stato effettuato dai Vigili del Fuoco in collaborazione con ISPRA. Per la parte a terra, la prefettura di Lucca, ha risposto con esito positivo a un inquinamento simulato da idrocarburi, sulla spiaggia libera di Pietrasanta.
🚢 28 e 29 maggio esercitazione antinquinamento RAMOGEPol al largo di Viareggio organizzata dal @MASE_IT nell’ambito dell’accordo @ramoge_21.
Ispra e @arpatoscana forniranno supporto tecnico-scientifico sia per la parte a terra che per la parte a mare. pic.twitter.com/gJ1JYBPYni
— ISPRA – Ist. Sup. Protezione e Ricerca Ambientale (@ISPRA_Press) May 27, 2024
In un videomessaggio, il ministro Pichetto ha messo in evidenza l’importanza di “agire con tempestività ed efficacia in casi di grave inquinamento” e che “la buona riuscita della risposta emergenziale è tanto elevata quanto continue sono le attività di preparazione e pianificazione”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.