Una corte dell’Ecuador ha stabilito che l’inquinamento viola i diritti del fiume Machángara che attraversa la capitale, Quito. Si tratta di una sentenza “storica”, secondo gli attivisti, come riporta il quotidiano britannico Guardian in un articolo del 7 luglio: lo è “perché il fiume scorre proprio attraverso la città e gli abitanti vivono nelle sue vicinanze”, ha commentato Darío Iza, membro del popolo indigeno Kitu Kara.
L’inquinamento del Machángara
Il governo di Quito ha presentato ricorso contro la sentenza, che si basa su un articolo della costituzione dell’Ecuador che riconosce i diritti di elementi naturali come i fiumi.
! VICTORIA HISTÓRICA para el río Machangara y para la ciudad de #Quito !!!
Acá les contamos los 6 puntos claves de la SENTENCIA emitida HOY por los jueces en la causa ciudadana para salvar nuestro rio emblema de la ciudad (HILO 🧵):
👇👇👇👇👇 pic.twitter.com/ZwLJGylehp— Cabildo Cívico de Quito (@CabildoCivico) July 5, 2024
Nel frattempo, l’amministrazione dovrà comunque presentare un piano per la pulizia del Machángara, che ha origine sui pendii delle Ande e che, dopo aver raccolto una serie di rifiuti lungo il suo corso, arriva fino alla capitale, che ospita 2,6 milioni di abitanti e non è dotata di un adeguato sistema di trattamento delle acque reflue. Il fiume ha livelli medi di ossigeno del 2 per cento, cosa che rende difficile la prosperità della vita acquatica.
Leggi anche:
- Storico verdetto del Tribunale internazionale del diritto del mare
- Il caso delle “Anziane per il clima” alla Corte europea dei diritti dell’uomo
-
Il premio Navicella d’oro per l’ambiente 2024 guarda alla giustizia climatica
La natura come personalità giuridica
In alcune regioni delle Americhe, le persone hanno il diritto costituzionale a un ambiente pulito, ma l’Ecuador è uno dei pochi Paesi che riconosce il diritto delle risorse naturali a non essere degradate o inquinate. Negli ultimi anni, a molti fiumi – dal Klamath negli Stati Uniti al Magpie in Canada – è stato riconosciuto lo status di persona giuridica. Nel 2018, la Corte Suprema della Colombia ha riconosciuto dei diritti legali al Rio delle Amazzoni, il fiume più grande del mondo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.