Un risparmio di 520 miliardi di dollari grazie alle rinnovabili. E’ quanto è stato ottenuto secondo il report Renewable Power Generation Costs in 2022 della Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, IRENA, nello scorso 2022.
A influire sul risultato il caro prezzi delle energie da fonte fossile. Per questo l’86% di tutta la nuova capacità in funzione derivante dalle rinnovabili del 2022 è costato meno dell’energia da fossile. Si tratta di circa 187 gigawatt che hanno contribuito a ridurre i costi del carburante per il settore elettrico nel 2022 di almeno 520 miliardi di dollari.
Inoltro secondo stime dell’Agenzia guardando al risparmio “nei paesi non appartenenti all’OCSE dell’intero ciclo di vita delle nuove aggiunte di capacità del 2022 la riduzione dei costi raggiungerà i 580 miliardi di dollari”.
Un dato quello ella diffusione da energie rinnovabili negli ultimi 20 anni che gli studiosi sottolineano ha dato un forte contribuito a limitare i “danni” dei prezzi dei combustibili fossili che altrimenti sarebbero stati ancora più alti.
Un anno quindi il 2022 che ha segnato secondo IRENA “un vero punto si svolta” come spiega anche il direttore generale dell’Agenzia Francesco La Camera: “nello sviluppo delle energie rinnovabili grazie alla loro inedita competitività dal punto di vista dei costi, mai così forte nonostante l’inflazione dei costi di merci e attrezzature diffusa in tutto il mondo. Le regioni colpite più duramente da questo storico aumento dei prezzi hanno mostrato una resilienza notevole, largamente dovuta all’aumento massiccio del solare e dell’eolico nell’ultimo decennio.”
“Il valore commerciale delle rinnovabili oggigiorno è innegabile, ma il mondo deve aggiungere in media mille GW di potenza da fonti rinnovabili ogni anno fino al 2030 se vogliamo sperare di mantenere l’obiettivo dei 1,5°C raggiungibile: oltre il triplo dei livelli del 2022. Il tempo per un’evoluzione graduale del sistema energetico, come è accaduto per i combustibili fossili, è scaduto. In preparazione della COP28 a Dubai quest’anno, il report di oggi ribadisce che con le energie rinnovabili i paesi hanno a disposizione la migliore soluzione per aumentare l’ambizione e intraprendere azioni in modo economicamente vantaggioso” ha concluso il DG.
I costi di generazione energetica da rinnovabili
A livello globale la media ponderata del costo dell’elettricità è scesa per il solare fotovoltaico su scala industriale del 3 per cento, per l’eolico onshore del 5 per cento, per le bioenergie del 13 per cento e per il geotermico del 22 per cento.
Fra il 2010 e il 2022 il costo dell’energia solare e di quella eolica ha cominciato a essere concorrenziale con i combustibili fossili anche in assenza di sovvenzioni economiche.
Un ruolo importante nei costi delle energie rinnovabili lo ha svolto la Cina. E’ grazie al suo intervento nel settore che si è registrato un calo globale dei costi per il fotovoltaico e l’eolico onshore nel 2022, con altri mercati che hanno registrato una serie di risultati molto più eterogenei e hanno visto un aumento dei costi in molti mercati importanti.
Per i nuovi progetti eolici onshore commissionati, la media ponderata globale LCOE è scesa del 5% tra il 2021 e il 2022, da 0,035 USD/kWh a 0,033 USD/kWh; mentre per i progetti fotovoltaici su scala industriale, è diminuita del 3% nel 2022 su base annua a 0,049 USD/kWh. Per l’eolico offshore, il costo dell’elettricità dei nuovi progetti è aumentato del 2%, rispetto al 2021, passando da 0,079 USD/kWh a 0,081 USD/kWh nel 2022.
Solo il costo dell’eolico offshore e dell’idroelettrico sono aumentati rispettivamente del 2 e del 18 per cento a causa della riduzione della quota cinese di utilizzo dell’eolico offshore del 2022 e dello sforamento dei costi di una serie di grandi progetti idroelettrici.
L’atteso aumento dei costi delle fossili contribuirà al consolidamento delle rinnovabili
Secondo l’analisi del report quindi secondo Irena l’atteso rialzo dei prezzi dei combustibili fossili consoliderà le fonti rinnovabili identificandole come meno costose e affidabili economicamente parlando.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.