Mobilitàgreenok

Quello tra innovazione tecnologica e settore trasporti è un binomio proficuo. Tanti sono gli input, dalla guida autonoma fino alle soluzioni di intelligenza artificiale, che animano il comparto, proiettandolo sempre di più verso un orizzonte fatto di efficienza e funzionalità. Qui di seguito vediamo alcuni progetti.

In Cina il treno autonomo più veloce del mondo

La Cina ha presentato recentemente il treno autonomo più veloce del mondo. La sua velocità massima è di circa 350 km/h e rientra nelle innovazioni realizzate per le prossime Olimpiadi invernali di Pechino 2022.  Il mezzo riesce ad effettuare in soli 45 minuti il tragitto tra Pechino e  Zhangjiakou, dove si trova la maggior parte delle stazioni sciistiche che ospitano le gare.

Il primo elicottero autonomo

Sempre in tema di vetture autonome, la compagnia di voli urbani Skyryse ha lanciato un elicottero che può volare senza la necessità di un pilota al suo interno. La tecnologia utilizzata si chiama “Flight stack” e può consentire un funzionamento completamente autonomo o parziale. 

L’intelligenza artificiale per proteggere il guidatore dal sole

Bosch ha creato una visiera parasole smart per auto che protegge chi è alla guida di una vettura dalla luce solare, favorendo una visione adeguata della strada. La soluzione utilizza un pannello Lcd abbinato all’intelligenza artificiale per valutare quando entrare in funzione in maniera mirata. Questa tecnologia valuta la posizione del viso e degli occhi e le ombre che si creano tramite una videocamera smart, facendo scurire in modo selettivo alcune celle del pannello Lcd.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.