Il mercato globale dei biocarburanti raggiungerà 216 miliardi di dollari entro il 2028

A stimarlo è un’analisi di ResearchAndMarkets.com.

biocarburanti
Foto di Maksym Kaharlytskyi su Unsplash

Si prevede che il mercato globale dei biocarburanti crescerà a ritmi sostenuti, fino a raggiungere i 216 miliardi di dollari entro il 2028, grazie alla domanda di soluzioni più sostenibili, ai progressi tecnologici e alle politiche di supporto. È quanto emerge da un rapporto pubblicato a gennaio da ResearchAndMarkets.com.

I biocarburanti liquidi e il bioetanolo

I biocarburanti liquidi sono attualmente quelli che detengono la più grossa fetta di mercato: il report stima che la loro diffusione continuerà ad aumentare, grazie alla loro versatilità. A dominare il mercato è il bioetanolo, ma quello che farà registrare i più elevati tassi di crescita è il biodiesel, stando agli analisti di ResearchAndMarkets.com.

L’esigenza di raggiungere la neutralità climatica

Lo studio prevede che la società si orienterà sempre di più verso un’industria dei trasporti più sostenibile. Del resto, la Commissione europea ha proposto proprio ieri un nuovo obiettivo intermedio prima del raggiungimento della neutralità climatica nel 2050: ridurre le emissioni di gas serra del 90 per cento entro il 2040. E il settore dei trasporti, come quello dell’agricoltura, giocherà un ruolo importante.

Leggi anche: Taglio emissioni del 90 per cento entro il 2040, il nuovo obiettivo UE

La domanda crescente di biocarburanti

In questo quadro, si prevede una crescita significativa del consumo di biocarburanti che potrebbe raggiungere i 279,88 miliardi di litri entro il 2028. Il report fornisce un’analisi approfondita dei contributi regionali a questa crescita, con gli Stati Uniti e il Brasile che storicamente sono i principali attori. Tuttavia, si prevede che il futuro panorama del consumo di biocarburanti sarà modellato da politiche rigorose e dagli sforzi di Paesi come la Cina, l’India, e, per l’appunto, gli Stati europei.

Leggi anche: Aumentano gli investimenti nei biocarburanti

Gli Stati Uniti in testa alla produzione nel 2023

Sul fronte della produzione, si stima che il mercato globale dei biocarburanti abbia raggiunto i 119,68 miliardi di litri nel 2023. Il mais rimane il favorito come materia prima grazie alla sua facile accessibilità e alla composizione ricca di amido, ideale per la produzione di etanolo attraverso processi di fermentazione. Gli Stati Uniti si sono posizionati come leader nella produzione complessiva di biocarburanti, con il mercato nordamericano che gode delle luci della ribalta grazie ai progressi tecnologici e alla presenza di giganti del settore.

Una nuova economia energetica

La crescente domanda di carburanti sostenibili per l’aviazione contribuirà in maniera significativa alla crescita del mercato dei biofuel: i costi saranno fra le principali sfide da superare, ma la volontà di ridurre l’impatto ambientale del settore orienterà la ricerca e la collaborazione a livello internazionale sarà una tendenza cruciale, destinata a consolidare ulteriormente la traiettoria ascendente del mercato. Mentre il mondo si prepara per una “nuova economia energetica”, per usare le parole dell’Agenzia internazionale dell’energia, i biocarburanti emergono come un attore importante, contribuendo a plasmare un paradigma energetico più sostenibile su scala globale.

biocarburanti
Foto di Ashim D’Silva su Unsplash

Le tendenze future

Riassumendo, questi sono alcuni degli aspetti evidenziati dal report, che ha preso in esame un campione di aziende a livello internazionale.

Driver della crescita:

  • urbanizzazione;
  • domanda crescente da parte del trasporto su strada e dell’aviazione;
  • nuove politiche a sostegno del mercato;
  • nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra;
  • diminuzione del consumo di combustibili fossili.

Sfide:

  • necessità di ingenti investimenti iniziali;
  • variabilità dei costi delle materie prime.

Tendenze di mercato:

  • sostenibilità;
  • avanzamenti tecnologici;
  • partnership internazionali.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.