Le potenzialità sociali, economiche e ambientali della gestione attiva delle foreste

Foto ScreenshotCredo che questo sia stato un grande processo di informazione, di conoscenza e di ascolto propedeutico, da un lato, alla stesura di un libro bianco, che elaboreremo nei prossimi mesi grazie alla nuova delega per la revisione della normativa nazionale delle foreste data al Ministero, e, dall’altro, a un intervento legislativo coraggioso”. Quest’ultimo dovrebbe vedere la luce entro la fine della legislatura: “Il testo è pronto e speriamo nelle prossime settimane che venga tradotto in legge o che comunque non vada sprecato per non perdere nulla del lavoro fatto in questi mesi”.

A colloquio con il Viceministro all’Agricoltura Andrea Olivero del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, tiriamo le somme del lavoro avviato con il Forum Nazionale delle Foreste (Roma, 29 novembre 2016) che ha promosso una serie di incontri con cittadini, rappresentanti istituzionali e addetti ai lavori per riunire stimoli e idee in una strategia omogenea di gestione del patrimonio forestale italiano.

Da Foggia a Padova, da Amatrice a Cuneo passando per Potenza e Trento la volontà emersa è una: gestire attivamente la risorsa forestale italiana. Che costituisce un’opportunità per la riduzione dell’impatto antropico sulla natura, per la lotta al commercio illegale del legno, per la produzione energetica nazionale e… per il turista responsabile.

I 2,14 mld di euro di risorse a disposizione del programma nazionale di sviluppo rurale, per il periodo 2015 – 2020, “dovranno essere convogliate verso questa impostazione strategica – precisa Olivero –: mettere le nostre comunità territoriali e i nostri imprenditori nella condizione di poter gestire attivamente il bosco, di poter garantire la sua tenuta, di tagliare là dove necessario e di costruire l’impianto là dove possibile. Per garantire la rigenerazione del bosco in tutte le stagioni sia per fini produttivi – per produrre legna o raccogliere prodotti del sottobosco importanti per le economie locali – che per la tutela della biodiversità italiana”.

Guarda il video con il colloquio con Viceministro all’Agricoltura Andrea Olivero del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Articoli correlati Cambiamento climatico, il contributo delle foreste 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste