I combustibili fossili sono stati per lungo tempo l’avanguardia della produzione di elettricità, ma recenti rapporti e studi hanno concluso o indirizzato le loro raccomandazioni verso le energie rinnovabili come il futuro della produzione di energia elettrica.
Le fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, stanno crescendo in popolarità e convenienza economica in modo sorprendentemente rapido.
“Il fatto che oggi in Nord America le emissioni di combustibili fossili sono inferiori di circa il 10% rispetto a dieci o più anni fa non significa che dobbiamo ancora credere che questo possa essere di aiuto nella lotta contro il cambiamento climatico. Le fonti rinnovabili di energia sono ora economicamente più convenienti e rappresentano l’opzione migliore per contribuire a garantire un ambiente sostenibile”, ha detto Derick Ajumni, Fondatore e Direttore Editoriale di PVBuzz.
Un recente articolo di Bloomberg illustra come la corsa per le energie rinnovabili abbia raggiunto un punto di svolta. L’articolo sottolinea inoltre che la capacità di energia rinnovabile sta crescendo anno dopo anno a un tasso più veloce rispetto al carbone e al gas naturale. Allo stesso modo le industrie petrolifere stanno avendo difficoltà a tenere il passo.
Un rapporto pubblicato in occasione del vertice annuale Bloomberg New Energy Finance a New York il 7 aprile 2015, pone l’accento sul fatto che sia già stato raggiunto un ‘punto di svolta’. Sulla base dei dati del 2013, le rinnovabili hanno registrato un aumento di capacità elettrica di 143 GW contro i 141 GW di nuovi impianti che bruciano combustibili fossili. Non solo, questa crescita dovrebbe aumentare in modo costante fino al 2030.
Power generation capacity additions (GW).
Credit: Bloomberg New Energy Finance
Source: PV Buzz
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.